![]() |
Morte improvvisa di 6 pesci in 4 giorni!
Salve a tutti! Sono nuovo qui! Vi scrivo xk sono disperato! Ho un acquaio marino da 180 lt da circa 3-4 mesi. Circa un mese fa ho aggiunto in vasca cn tutte le dedicate cure un paracanthurus hepatus. Dopo qualche giorno l ho trovata con qualche puntino bianco ke in poco tempo sn diventato moltissimi. Dato ke in vasca ho un anemone,una sinularia un sarcophyton e dei discosoma il negoziante mi ha dato dello iodio da aggiungere in dose doppia e nel mangiare tt i giorni vitamine della Sera e aglio!Nessun altro pesce ha preso visibilmente i puntini e l'hepatus solo ora sembra gli siano spariti i puntini. Vengo al punto, sabato mattina ho aggiunto due rocce ( non credo sia quello!) e da mercoledì pomeriggio i pesci uno x volta hanno incominciato a morire! Prima l imperatore,giovedì due pagliaccetti, ieri il daschillus e oggi altri due di cui nn mi ricordo il nome! ora mi sn rimasti l hepatus, un volpino e due pagliacci! la cosa più assurda ke a parte il respiro accelerato ( solo di alcuni pesci ) nessuno aveva altri sintomi mangiavano tutti bn ! Aiutatemi x favore nn so ke fare! ho fatto misurare i valori al mio negoziante e oltre ai nitrati e fosfati un pelo alti mi ha detto ke gli altri sono tutti impeccabili! vi ringrazio in anticipo spero di avervi dato tutte le info x aiutarmi!! grazie in anticipo !
|
Ciao, e benvenuto, credo che i pesci fossero troppi per la vasca, inadatti alla vasca e male assortiti. E' sempre opportuno documentarsi prima sulle esigenze dei pesci che inserisci in vasca altrimenti poi i problemi sono naturali conseguenze di decisioni avventate, i pesci si stressano e sono più vulnerabili.
Ps: Dovresti chiedere ad un moderatore di cancellare il post doppio che hai aperto nella sezione pesci |
i pesci erano tutti di piccola taglia e poi erano tutti insieme da mesi! hanno sempre mangiato e nn si sono mai stuzzicati l uno con l'altro. nn credo sia quello il motivo poi nn credo ke dopo mesi di convivenza possano morire tutti quanti in qualke giorno no? cmq l altro post nella sezione pesci l ho già eliminato grazie
|
Troppi pesci e inadatti, in una vasca non matura.
Un imperator, un volpinus,un hepatus se aggiungi qualche Centinaio di litri diciamo almeno 300 alla tua attuale vasca forse sopravvivono. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
eh i pesci hanno il vizio di crescere, se c'è spazio, altrimenti muoiono. Che siano sopravvissuti per mesi non vuol dire niente. tutto IMHO, aspetta anche pareri più esperti del mio
|
tene xk dici una vasca non matura? i valori sono impeccabili e i pesci tutti di piccole dimensioni! la respirazione accelerata può essere causata dallo stress? conosco tante persone che hanno degli hepatus in vasche anke più piccole, non dico sia corretto dico solo ke secondo me è strano ke xk la vasca è "piccola" possano morire tutti qui pesci , anke degli ocellaris di piccole dimensioni in 3/4 giorni
|
Se fosse stato tutto a posto cosa pensi sarebbero morti?
Una vasca di 3 mesi può benissimo non essere pronta ad ospitare cosi tanti pesci tutti assieme anzi sicuramente non è pronta se chi la gestisce non sa cosa fa. I valori sono apposto? Postali con che test li hai fatti? La vasca che tecnica ha? Come è stata allestita? Raccontaci un po' tutto Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
io x conto mio misuro salinità ph nitriti e KH cn i test della sera ma è da mercoledi ke faccio misurare dal mio negoziante di fiducia i valori e LUI mi ha detto ke i valori sono perfetti a parte nitrati e fosfati un pelo alti! e usa i test dell'askoll. In vasca come animali ho quelli descritti sopra e circa 30 kg di rocce vive.Filtro esterno da 1000 lt/h e due pompe di movimento da 2400 lt/h, schiumatoio e filtraggio a Carboni attivi, fosse tutto a posto certo nn sarebbero morti ma infatti ho kiesto aiuto x capire la motivazione. dimmi se c'è qualcos altro ke ti può servire x provare a capire! il negoziante mi ha anke parlato di oodinium ke comporta anke respirazione accelerata e potrebbe essere stata portata dall'hepatus?
|
Scusate amici di Aquaportal ma non riesco a capire come mai quando un utente (specialmente se neofita) chiede un aiuto come in questo caso, la cosa migliore che viene in mente a tanti è di cazziarlo per gli errori commessi (se ce ne sono, perchè talvolta è molto difficile capirlo da poche righe e talvolta descritti con poche nozioni ed esperienze) anzichè cercare di aiutarlo con consigli o chiedere ulteriori spiegazioni sul fatto-incidente-accaduto. Chi non ha commesso errori scagli la prima pietra e chi non è stato neofita altrettanto. Ne commetto tantissimi anche io nonostante abbia 62 anni e 44 anni di esperienza tra acqua dolce, marino mediterraneo-marino tropicale. (Primo acquario nella notte dei tempi, all'età di 18 anni.) Chi sa tutto(o crede di sapere tutto) farebbe bene a dare consigli per aiutare, nei limiti del proprio sapere, quelli che sono disperati non sapendo che provvedimenti prendere di fronte au un problema più o meno serio che sia. Senza offesa per nessuno ma solo per migliorare il funzionamento di questo blog al quale mi sono iscritto da poco tempo ma che mi pare che funzioni molto bene. Al nostro giovane amico direi che i sintomi a mio modesto parere sono quelli di un avvelenamento da valori errati o da prodotti inadatti o parassitosi, ma essendo un aquariofilo fai-da-te passo la parola agli esperti che sicuramente sapranno aiutarlo a trovare la risposta al suo problema, prima di cazziarlo..
|
grazie franzisco! io è da pochi mesi che ho l'acquario, pero posso dire di aver letto miliardi di blog di ogni tipo fino alla nausea in modo da apprendere più info possibili! mio padre ha avuto x molti anni u acquario dolce e io l ho sempre seguito in tutto. volevo precisare scusandomi, ke mi sono dimenticato di dire la cosa forse più importante! il negoziante mi ha rilevato nell acqua, dopo la morte del primo pesce, un livello di ammoniaca compresa tra 0,5 e 1 mg/l e subito ho provveduto a mettere una "resina" per eliminare l ammoniaca. però il mio negoziante mi ha detto ke fossero stati avvelenati sarebbero morti quasi tutti insieme non in un arco di tempo così elevato. comunque franzisco tu hai qualke idea per potermi aiutare? grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |