AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ninfea lotus zencheri piantumazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407678)

Francesco 80 08-12-2012 22:02

ninfea lotus zencheri piantumazione
 
Ciao a tutti,ho 3 piccoli bulbi di ninfea lotus zencheri e le ho inserite nel mio acquario sotterrate per 3/4 della loro grandezza,ma le devo piantare tutte vicine per fare una rosetta bassa oppure le devo dividere?
Come fertilizzazione occorre inserire una tabs vicino ai bulbi?
Fatemi sapere grazie in anticipo
Francesco.
Ps.la fertilizzazione è liquida con protocollo seachem e erogo co2 costante.

pazza 08-12-2012 22:16

Dipende da che tipo di fondo hai,e soprattutto da quando è stato inserito in acquario.

Francesco 80 08-12-2012 22:24

Ciao,il fondo lo riattivo con tabs regolarmente,ma mi chiedo è consigliabile piantare i 3 bulbi vicini per fare una rosetta o è meglio dividerli uno dall'altra parsi nell'acquario?

Nannacara 08-12-2012 22:40

Ti conviene distanziarli per avere un buon sviluppo delle piante altrimenti quella che si sviluppa prima tende a sovrastare le altre inibendone lo sviluppo
Considera che sviluppano diverse foglie se ben nutrite quindi...

Francesco 80 09-12-2012 19:48

Ciao,mi hanno detto di tirrli fuori dall'acqua,farli essiccare per 3 giorni e poi ripiantarli,ma funziona veramente?
Ps.ho provato a sotterrare i bulbi per i 3/4 del bulbo ma oggi i coridoras me li hanno tirati tutti fuori

Nannacara 09-12-2012 20:46

Posiziona dei sassi intorno ai bulbi fino a quando hanno radicato e risolvi il problema cory
Riguardo l'essicamento non ti so dire

Francesco 80 09-12-2012 23:08

ok grazie mille per l'idea dei sassi sai circa dopo quando inizieranno a mettere le foglie e radici?

dony 09-12-2012 23:19

ti riporto la mia esperienza,io ho preso un bulbo tempo fa e l'ho piantato tutto sotto la sabbia e dopo una settimana già aveva germogliato,ho il fondo fertile però recentemente ho messo sotto il bulbo delle tabs.Non l'ho mai messo ad essiccare e l'ho piantato tutto sotto il fondo.

Nannacara 09-12-2012 23:59

E' sempre meglio non sotterrare completamente i bulbi, lasciando esposta la gemma

dony 10-12-2012 00:08

il mio bulbo quando è arrivato non presentava gemme, per questo 'ho interrato completamente,e anche perchè non sapevo di doverlo interrare per 3/4:-) Però ha germogliato facendo più di una piantina quindi si vede che tanto male non ho fatto;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12553 seconds with 13 queries