![]() |
Allestimento primo acquario acqua dolce 60 litri netti
Ciao! Sono alle prese con l'allestimento del mio primo acquario d'acqua dolce.
Ho un Cayman 60 Professional con filtro esterno Eheim 2071 e riscaldatore esterno Hydor ETH200. Come allestimento del fondo pensavo di fare una base di lapillo vulcanico con terriccio Amazon Substate e sopra ghiaietto inerte. Arriviamo alla scelta dei pesci. Attualmente ho 2 guppy maschi, 2 Aplocheilichthys normani e 2 Corydoras Pygmaeus in un acquario da 20 litri. I pesci me li hanno fatti trovare nella mia vasca da bagno quando mi sono sposato, e gli ho trovato una soluzione temporanea. :D Il problema è che, documentandomi, mi sembra di capire che non ci azzecchino molto l'uno con l'altro. Questi pesci non vorrei riportarli ma li vorrei tenere. I guppy sono carini, ma vorrei evitare che si riproducessero a dismisura, quindi valuto solo eventualmente di prendere altri maschi. Come altri pesci mi piacerebbe avere: • Rasbore Galaxy • Otocinclus (insieme o in alternativa ai Corydoras?) • Pesci di gruppo (una decina) come gli Aplocheilichthys normani che ho già e mi piacciono o Rasbore Arlecchino In sostanza, non so più che pesci pigliare. :-)) Avendo una vasca da 60 litri e una da 20, come mi posso organizzare? Sarebbe meglio tenere solo quella da 60 litri, ma... Grazie per i pareri D. |
Per me ti conviene fare un caridinaio con il 20 litri perchè in una vaschetta così piccola non può starci nessun tipo di pesce.
Il 60 invece puoi dedicarlo o ai danio margaritatus (rasbora galaxy) o agli aplocheilichthys normani, un gruppetto di uno o l'altro e puoi infoltire il gruppo di corydoras. Come fondo puoi usare un semplice fondo fertile ricoperto da ghiaino inerte. |
Solo danio margaritatus con corydoras o solo aplocheilichthys normani con cydoras??
Speravo di poterci mettere qualche pesce in più, sinceramente. Nel frattempo ho allestito l'acquario. Dopo un'intensa giornata di lavoro, ecco il risultato: http://s12.postimage.org/84wp3af2h/foto.jpg Cosa ne pensate? :) Buona serata! Daniele |
Io sposterei quell'Egeria là davanti sullo sfondo, come primo piano potresti mettere qualche Cryptocoryne
|
Quoto jackrevi. L'egeria cresce molto in altezza, la potresti usare per coprire il tubo del filtro;-)
Si io metterei solo corydoras e danio, in più puoi mettere delle red cherry se ti piacciono. Che tipo di illuminazione ha la vasca e che neon monta? La luce sembra un pò rosata... L'allestimento mi piace. Aggiungerei più piante però e metterei uno sfondo nero per far risaltare di più i colori. |
Grazie per i consigli. :-)
Impianto luci 2 lampade T8 da 15w (1 luce solare 1 fitostimolante). D. |
Di niente:-)
Il fitostimolante sarebbe meglio non metterlo mai, a parte che falsa i colori secondo me, e poi rischia di stimolare solo le alghe. Con la temperatura di colore cerca di restare tra i 3000 e i 6500 kelvin. |
Ho inserito altre piante, ora è così.
Per qualche settimana non lo tocco più. http://img.tapatalk.com/d/12/12/11/suty3eqy.jpg D. |
La pianta rossa che hai messo è un'alternanthera. E' una delle piante rosse più difficili ed esigenti, necessita di molta luce, co2 e un buon protocollo di fertilizzazione.
Sarà difficile farla crescere.... Lo sfondo nero proprio non ti piace!? #18 |
No, lo sfondo nero non mi piace eh eh eh. Per la pianta ringrazierò il negoziante che non mi ha detto niente in merito.
D. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |