![]() |
e luce fu. cosa ne pensate della disposizione?
ecco la mia vasca, dopo tanto tribolare.
con l'occasione, ringrazio quanti hanno avuto in questo mesetto la pazienza e la voglia di darmi le dritte che mi hanno in qualche caso salvato le chiappe da errori a dir poco folli. così come ringrazio quelli che vorranno "cazziarmi"per eventuali cazz... ehm... fesserie. oggi ho impostato il timer delle luci. 3 ore di neon (un 6500K e un 20000K), e 2 ore di hqi (ahimè, ancora la 150. sono quasi al limite del budget da me preventivato, e per ora voglio stare buono... passerò alla 250 nei prossimi mesi. per ora ho tutto il tempo per sfruttare questa lampada, poi al cambio cambierò anche il reattore). la vasca gira da un mese con la sabbia e l'acqua (deltec acceso già da allora, non si sa mai), e da 15 gg con le rocce che oramai non spurgano più nulla, malgrado le mie frequenti puntatine con una pompa. ho anche provato a rimescolarle in vasca con la scusa di modificare la disposizione, ma nisba. per curiosità ho fatto i test. nitriti, 0.1 mg/l, ph 8.3, nitrati a 10 mg/l, fosfati <0.01. sto usando un filtro esterno caricato con resine della kent. hanno impiegato un paio di giorni per abbassare i PO4, ma sembra che siano state più che sufficienti. ne ho messo circa 200g, assieme a 2 sacchetti di carbone attivo. dopo questi lunghi e noiosi preamboli (fatti per giustificare la mia buona fede nel caso ci siano boiate colossali :-)) ) un paio di domande. 1) cosa dite della rocciata? in mezzo c'è una grottazza (qualche consiglio per popolarlo di invertebrati adatti? #24 ) 2)rischio ad aver acceso già le luci o tutto sommato posso andare avanti? considerate che l'idea è quella di arrivare a 9 ore a giugno. 3) visti i valori, che faccio? metto un paio di paguri e un quartetto di strombus o aspetto? (per la cronaca, non fate caso a quella conchiglia in mezzo. è il solito vezzo della mia signora. appena si distrae dal mio "nuovo giocattolo" sparisce... #18 ) 4) lascio le resine o le tolgo? in questo caso, devo considerarle esaurite e buttarle o magari gli dò una sciacquata e le lascio nel filtro esterno scollegato? 5 per chi ha avuto la bontà di arrivare fin qui) a quando il primo cambio d'acqua? ciauz. |
ciao ciucco
secondo me hai poche rocce ne aggiungerei qualche chilo (magari prendendo un altro tipo di roccia) la grotta è assolutamente una cosa soggettiva a me non piace ma se propio devi farla cerca di renderla più naturale meno regolare cosi ci manca solo il "bambinello" che tipo di pompe usi per il movimento? perche hai un filtro esterno se hai una sump? |
non c'è un pò troppa sabbia visto che sei ancora in maturazione?
|
dsb da 11 cm (70 kg di sabbia), 25 kg circa di rocce.
effettivamente, ora che mi ci fate pensare, la grotta è un pò troppo artificialotta. ma a tutto c'è rimedio. il filtro esterno è caricato di resine e carbone. ho preferito un filtraggio forzato invece di mettere le resine direttamente in sump. diciamo che ha funzione vicariante per un filtro a letto fluido. pompe marea 3200, una per lato. |
Allora
per quanto riguarda la disposizione della rocciata..va a gusti è vero, ma come ha detto il mio compaesano sembra da "presepe" la disporrei meglio anche perchè mi pare poco funzionale per metterci gli invertebrati..magari disporrei la rocciata facendo un canyon in mezzo se riesci.. le rocce sembrano poche o aumenti il fondale fino a portarlo a 12cm così fai un bel dsb oppure aumenti le rocce vive.. hai ancora nitriti alti e questo è strano dopo un mese..significa che non si è avuta ancora in vasca un'adeguata proliferazione batterica..non c'è il giusto equilibrio e fosfati assenti per le resine dal mio punto di vista le resine a inizio maturazione non andrebbero messe..così sarai sempre costretto ad usarle..io penso che invece sarebbe meglio lasciar fare una buona maturazione senza resine seguendo la successione algale in maniera che sia la competizione stessa per i nutrienti tra le alghe e i batteri a farne diminuire la concentrazione in modo naturale.. se levi pappa fin da subito per i batteri fosfoaccumulanti quando potranno mai crescere e moltiplicarsi? |
ah ok............
se aggiungessi più rocce ai lati dell'attuale rocciata, sembrerebbe meno artificiale............ ;-) |
Quote:
metti almeno delle 6000 alternate, se vuoi rimanere sulle marea |
beh, nitriti a 0.1, ma le rocce sono in vasca da una quindicina di giorni...
più tardi vedo di raccapezzarmi con la disposizione delle rocce. l'idea del canyon non mi sembra realizzabile in vasca. ho un solo punto luce. vedremo. |
azz azz..cento cm con un solo punto luce.. #24 #24 rischi cmq di avere sempre lati bui..
come da una decina di giorni avevi detto un mese di maturazione... #24 #24 |
la vasca gira da un mese col dsb e l'acqua. le rocce mi sono arrivate due settimane fa. l'ho scritto anche nel primo msg.
per quanto riguarda la questione luce, eh, lo so. ma dovevo anche trovare un compromesso tra vasca e consumi. non è l'unico acquario, e sono già a 230 euro di bolletta (in casa siamo in due). se sparo 500 watt di luce, la mia signora mi defenestra (mi sa che lo farà comunque, il giorno in cui scoprirà che i riscaldatori che ho non sono da 15w :-D :-D ) marea3200: devo comunque tenere a bada la sabbia, sennò mi trovo la nebbia in vasca. mi sembrano un buon compromesso, no? comunque, grazie per la dritta resine. non ci avevo pensato. per ora le tolgo, e vedo un pò come gira. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |