AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Delta giornaliero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407463)

Stefano Pesce 07-12-2012 17:37

Delta giornaliero

Salve a tutti :D

Dato che la mia vasca matura sempre di più, e gli animali (sps, lps, molli), crescono, il consumo dei carbonati è un po aumentato..
Attualmente la situazione è questa, dopo una settimana del cambio di 4 litri royal natural (netti 27 in vasca) i valori sono i seguenti

Ca: 430
Kh: 7
Mg: 1350

Mi sembra strano che la triade sia perfetta anche senza reintegrare.. Dato che ho molti sps in vasca..

Vorrei sapere come calcolare il consumo giornaliero, dato che ieri ho inserito una bella foliosa verde acceso 4x4 cm, e varie talee ..
Sicuramente avrò ancora un maggior consumo..
Dispongo di buffer liquidi della brightwell, ca, mg e kh..

Allora, sapreste darmi una mano?
.

Grazie :D

garth11 07-12-2012 17:40

Se usi sempre i soliti test e la triade è stabile io eviterei di impazzirci dietro, si vede che i cambi sono sufficienti... Se la crescita parte davvero te ne accorgi dei consumi, roba che il kh ti passa da 9 a 5 in poco tempo se non reintegri giornalmente.. (il kh per fare un esempio)

Stefano Pesce 07-12-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061975327)
Se usi sempre i soliti test e la triade è stabile io eviterei di impazzirci dietro, si vede che i cambi sono sufficienti... Se la crescita parte davvero te ne accorgi dei consumi, roba che il kh ti passa da 9 a 5 in poco tempo se non reintegri giornalmente.. (il kh per fare un esempio)

Beh, la digitata in 3 settimane è cresciuta almeno di 7-8 mm dalle punte..
La vasca è sotto 60w led cree (ocean led) e 9w di royal blue satis...
Dato che i valori sono perfetti no3 e po4 assenti, volevo inserire qualche loisettae oppure una tricolor, quindi sicuramente il consumo sarà maggiore e vorrei essere preparato nel reintegro in futuro per questi coralli.. Dato che cucciano ..

P.s : Ne approfitto per un'altra domanda..
Nel mio densimetro c'è scritto

Salinity ppt
Specific gravity
25°C

Il risultato è di 1.019 alla temperatura di 25°..
Come vi sembra..? A quanto dovrebbe essere la salinità? Considerando i dati di sopra..?

Sjd 07-12-2012 18:07

guarda la salinità che deve esser 35% ( non è proprio questo il simbolo)

alex noble oblige 07-12-2012 18:55

alza la salinità, portala a 1025

per curiosità che lenti montano i tuoi 60w ocean led?

Giuansy 08-12-2012 00:04

Alex forse intendevi la densità....che oltretutto varia al variare della temperatura
quindi se si ha un salinità del 35x1000 a 26gr la densità deve essere sui 1026-1027;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.