AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Salve a tutti!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407403)

sampdoria69 07-12-2012 08:46

Salve a tutti!!

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto!!
Visto che la mia esperienza pari allo 0 purtroppo vorrei farmi dare l'aiutino necessario x il mio piccolo acquario(80lt)
Bene come dicevo prima esperienza 0, circa 2 mesi fa ho deciso di attivare l'acquario chiedo al negoziante qualche consiglio per allestirlo con meno manutenzione possibile lascio l'acquario & mi dice di ritirarlo la sera.
Alla riconsegna mi consiglia di metterci i carassi vari chiedo se debbo fare maturare il filtro lui dice non c'è bisogno basta l'acqua di rubinetto preparo tutto a casa prendo qualche tre coda il giorno dopo e inserisco in acquario.
dopo nemmeno una 10 giorni iniziano a morire fino alla totale morte di 7 tre code
Cambio negozio ed il nuovo negoziante al test mi dice che è normale perchè c'è solo amoniaca...
Ora sempre con il secondo negoziante sto iniziando tutto da capo ho fatto maturare il filtro,inserendo qualche pianta gallegiante "vero" eliminando le plastiche, purtroppo avendo solo la ghiaia sul fondo senza il fondo fertilizzante per quando riguarda le piante non posso andare oltre ai gallegianti vero?
da due giorni mi ha fatto inserire 4 pulitori da fondo, avevo pensato di inserire platy & guppy in futuro,cosa mi consigliate? quando posso inserirli?
scusatemi se con le mie lamentele sono andato oltre ma sinceramente dei negozianti in zona ho perso la fiducia #24

JOLLYFISH 07-12-2012 09:53

info

Ciao.......
Prima di tutto , un caloroso Benvenuto.........visto il freddo che fà.
Condivido i tuoi dubbi , sui negozianti ....anchio quando inizia ebbi gli stessi tuoi probblemi ......
Comunque ti confermo , che iscrivendoti a questo forum ....""" sei caduto in piedi """
troverai tante persone , molto competenti è preparate , che sapranno consigliati ,sui tuoi dubbi .......
Cordialità
giorgio

Johnny Brillo 07-12-2012 09:53

Ciao e benvenuto:-)

Mi spiace per il brutto inizio, ma se ti può consolare molti di noi hanno mosso i loro primi passi così. Dei negozianti fidati sempre poco....

Per le piante ne puoi inserire quante ne vuoi anche se non hai fondo fertile. Alcune non ne hanno proprio bisogno, per altre basta mettere delle pasticche fertilizzanti vicino alle radici ed il gioco è fatto.

La situazione attuale della vasca qual è? Valori dell'acqua, popolazione, tecnica, misure, ecc ecc... Se puoi mettere anche delle foto è meglio così vediamo che piante hai:-))

sampdoria69 07-12-2012 10:55

Allora NH 3/4 0mg/l NO2 0 (Questi sono i valori che hosul foglio)
comw piante attualmente ho un Anabius barteri nana & come piante gallegianti ho due Ceratophyllum Demersum
Posso mettere qualche altra qualità sotto ghiaia(senza fondo fertile ma con pasticche.? qualche nome?
Attualmente ho solo quattro pesci da fondo
Aiuto!!! #24

Johnny Brillo 07-12-2012 10:58

Per consigliarti sulle piante ci devi far sapere che illuminazione hai. Watt? Tipo di lampade? ecc

Il ceratophyllum è ottimo, cresce molto velocemente e assorbe molti nutrienti. Non dovrebbe mancare in nessun acquario:-)

Per pesci da fondo cosa intendi? Corydoras?

re discus 07-12-2012 11:54

ciao e benvenuto nel forum :-)

per le piante come dice johnny abbiamo bisogno di ulteriori informazioni, perchè certe piante amano luce intensa mentre ad altre importa meno, alcune vogliono una fertilizzazione assidua, altre si accontentano che ogni tanto le fertilizzi.
Ti consiglio di comprarti dei buoni test a reagente (non a strisce usa e getta) per due motivi fondamentali : 1 - i test sono importantissimi per controllare periodicamente (almeno una volta a settimana) l'equilibrio chimico-biologico dell'acquario, cioè se è tutto o meno a posto :-)
2 - i test è molto meglio farseli da solo che non andare a farli fare al negoziante (vista la poca onestà di alcuni di loro #36#)

blackstar 07-12-2012 11:56

ciao e benvenuto... da quanto tempo dopo il riavvio hai inserito i pesci di fondo (no pultiori).... puoi postare qualche foto così li identifichiamo?

come piante da interrare potresti mettere delle cryptocorine da fertilizzare con tabs apposite.... si adattano bene a diverse condizioni di illumianzione... anche se effetivamente non sarebbe male conoscere le specifiche del tuoi impianto...

all'anubias che già hai potresti aggiungerne altre e potresti mettere anche delle microsorum.... ottimia la scelta del ceratphyllum, perfetto per tenere a bada i nitrati...

per decidere la fauna è bene sapere i valori di ph, kh e gh che hai in vasca...

berto1886 07-12-2012 13:00

benvenuto anche da parte mia... mi aggiungo al coro per i test che mancano :-))

sampdoria69 07-12-2012 15:15

allora per quanto riguarda l'illuminazione ho un neon f18w-t8
i pesci da fondo sono Corydoras.
potresti indicarmi qualche buon test da comprare (appunto non mi fido dei negozianti)
grazie a tutti per la disponibilità!!!

blackstar 07-12-2012 15:42

un buon rapporto qualità prezzo è il kit 5 in 1 a reagente della aquili... mi raccomando se acquisti dei test, che siano a reagente, quelli a strisce sono davvero molto poco affidabili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.