![]() |
consigli per buffer
Ciao ragazzi, potreste consigliarmi che prodotti prendere su aquariumline come buffer per calcio, magnesio e KH?
Io avevo pensato ai Kent, ma leggo spesso nel forum che si consigliano prodotti in polvere, potreste indicarmi qualche prodotto con un buon rapporto qualità prezzo? |
per il magnesio te lo fai agevolmente da solo con prodotti di farmacia... guarda nei topic in evidenza in chimica marino
|
allora quelli liquidi sono utili se hai valori non troppo bassi e che quindi devi aumentarli solo di poco, invece se hai uno scarto notevole dal valore desiderato e quello effettivo sono meglio quelli in polvere.
Per la marca, visto che mi trovo nella situazione anche io di sceglierne una, leggendo in giro vedo soddisfazione nell'usare i brightwell, ovviamente buoni sono anche i Kent. |
Grazie mille!
|
io preferisco usare calcio e magnesio in scaglie e il kh si mantiene sempre a 8,4
|
Ma come bufer bisogna acquistare anche quello per il KH o bastano solo calcio e magnesio?
Cioè, integrando calcio e magnesio il kh va a posto da solo o necessita anch'esso del buffer? Ma considerando di avere valori sbilanciati, non si riescono a ristabilire solo usando i classici A+B senza i buffer? Oggi ho rpovato a misurare il KH con dei test che avevo in casa, in attesa dei salifert, e il valore è di 6, un tale valore necessita di un buffer per l'acalinità? Scusate le tante domande ma con sti prodotti ho un po di confusione! |
si servono tutti e 3 i tipi di buffer in generale.
Ma per picolissimi scompensi potrebbero bastare anche A+B. A quanto c'è l'hai il ph? |
Quote:
Il fatto è che io non ho intenzione di mettere sps in vasca, solo molli e mi piacciono da morire le acanthastree, credisiano necessari tutti i buffer o si riesce solo con code A+B? E' anche vero che l'acquario gira ormai da più di 8 mesi ed sono arrivato solo ora a fotoperiodo di 8 ore, maturazione lunghissima anche se ora fosfati e nitrati sono a zero e non ho avuto una esplosione di alghe (sgrat sgrat?. Il mio dubbio è che magari con i cambi la situazione migliori da sola (mi riferisco solo allo sbiancamento delle coralline). Sono un pò in confusione onestamente, più che altro non vorrei affrontare una spesa per magari usare i buffer una sola volta e poi lasciarli inutilizzati! |
guarda se non hai grande esigenze puoi andare tranquillamente con A+B e con i cambi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |