![]() |
Illuminazione primo acquario Marino
Buonsera a tutti!
Sto per farmi costruire la mia prima vasca che avrà le seguenti dimensioni 61x53,5x50.9, dove vorrei poter coltivare un po tutto, dato che è la mia prima esperienza vorrei non potermi negare nulla, certo se ci sono dei costi fuori dal budget per un particolare tipo di corallo, vedrò di farne a meno:-)! Vorrei che il sistema di illuminazione sia il più minimale possibile e "salva energia". Ho subito pensato ai led e a plafoniere cinesi, ne avrei trovata una con cree chip da 72 watt e 60 cm, che si adatta perfettamente alla mia futura vasca e mi costa circa 140 euro... Ho appena iniziato le ricerche quindi molto probabilmente mi sarò sbagliato! Voi cosa mi consigliate? |
Io andrei su plafoniere T5, se indichi le misure della vasca qualcuno forse saprà meglio aiutrti. A me così di primo acchito, 72 W ossia 24 led da 3W ? per 60 cm mi sembrano pochini, ma potrei anche sbagliare... comunque se inserisci le misure della vasca, sicuramente riceverai molti consigli.
|
se sei alla prima esperienza non ti consiglio di usare i led
vai sui T5 e stai tranquillo |
Quote:
|
perche secondo me usare i led non va bene per chi inizia un acquario marino alle prime ermi
e' una gestione totalmente diversa con i T5 hai la vita molto piu' facile , per poter iniziare e capire come gira un marino |
Quote:
In caso dovessi andare di t5? |
Ciao io da neofila ho x una vasca da 120 Lt lordi ho una plafoniera 4x24w t5 96w totali e in più ha 4 led x luce notturna .. Io non ho pretese alleverò molli e qualche corallo semplice ma pure a me mi avevano sconsigliato i led ... Penso che x i led o si va su materiali buoni oppure magari rischi che si fulminano i led .. È non sono come i neon che cambi il pezzo ma li è più dura .. Ah la mia plafo ha i ballast fuori dalla plafoniera meglio xe scalda la plafoniera e averli li dentro come in molte plafoniere si rischia che si cuociono il mio consiglio é di iniziare con queste poi valuterai in futuro io ho quasi in 1w / litro una cosa cambia i neon che ti danno in dotazione io ho lasciato solo un 10000k x il resto ho messo attinica arcadia blu marine e una coral plus .
Se hai bisogno se posso aiutarti più che volentieri sto imparando anche io |
Se cerchi bene su internet oppure sul mercatino trova una bella ati 6x24 Watt quella plafo ti permetterà di allevare un po' di tutto... E con un paio di centoni ti trovi un prodotto di marca efficiente e dal consumo minimo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |