![]() |
Ho bisogno di aiuto, non so che sta succedendo!!
ho un acquario da 90 litri effettivi. E' da un pò di tempo che ci sono delle alghe: non sono filamentose ma sono di un verde intenso e ricoprono come una patina la ghiaia e le foglie delle altre piante. E' da circa agosto che ho installato questo acquario e dopo un mese (seguendo per bene tutte le vari procedure) ho inserito all'interno: inizialmente 2 corydoras e 2 otocinclus(che però sono morti tutti in poco tempo) così, visto che già iniziavano ad esserci le alghe ho messo due gyrinochelus (uno però mi è morto circa un mese dopo). Dopo un pò ho messo 5 rasbore (di cui una me ne è morta circa un mese fa), poi 5 neon e due ramirezi (e altri due corydoras che però dopo poco tempo sono spariti). Ora credo ci sia stata una malattia(forse l'ittio) in seguito alla quale il ramirezi femmina è morto mentre il maschio si è guarito. Questo circa un mese fa. L'altro ieri dopo aver controllato i valori dell'acquario (che sono TUTTI OK), ho comunque deciso di inserire le resine per cercare di eliminare queste alghe. Ora non so perchè ma il mio Betta (che avevo inserito poco dopo i ramirezi) è scomparso e proprio ora mi sono accorto che l'altro ramirezi sta morendo (si contorce tutto e sta sul fondo incapace di nuotare). Cosa devo fare? sono disperato!
|
Puoi mettere delle foto? Presentano altri sintomi?? Anche se i valori sono ok, scrivili...
|
Le foto non so se riesco a metterle... mi preoccupa però che questi pesci muoiono così senza motivo...Come ho detto ho controllato i valori e sono tutti apposto... eppoi le rasbore e i neon sembrano in salute. In più non mi capacito come abbia fatto un betta a scomparire....
|
A mio parere per ricevere aiuto effettivo devi assolutamente postare delle foto, scrivere i valori del'acqua e darci una descrizione un pò più accurata della vasca (se e quanto è piantumata, se e cosa usi per acidificare ecc...)
In ogni caso l'ichtyo si presenta con delle piccole palline bianche su tutto il corpo del pesce, mentre il fatto che il tuo ram stava sul fondo potrebbe essere uno dei tanti sintomi dei flaggellati.. Ti ripeto, vienici incontro con qualche info in più.. i ram sono pesci delicatissimi.. io lo sto vivendo personalmente, Alexander89 e Ale87tv ne sanno qualcosa ;-) |
Quote:
Hai visto nella sezione schede le foto dei diversi tipi di alghe? se non capischi che alghe sono non puoi combatterle Quote:
Per quanto riguarda i pesci... hai scelto specie che non sono robustissime e magari al minimo squilibrio si sono ammalati, o forse lo erano già in negozio (i ram sono delicati, gli otocinclus pure). Quando in vasca si scatena una qualsiasi malattia, il più delle volte è colpa dell'ambiente poco sano (l'acqua) |
Inserisci una descrizione e dopo ti possiamo aiutare. Innanzitutto evita di mettere in vasca pesci di ogni parte del mondo, hai pesci che richiedono acque diverse, descrivici la vasca e ti diamo una mano !
|
i valori TUTTI OK.... postali per cortesia ;-)
posta una foto della vasca il girinocheilus non ci sta in 90 litri, prendere un pesce per combattere le alghe è stato un primo errore piante? luce? movimento in vasca? |
mmm... infatti... dire valori ok vuol dire tutto e niente... sii più chiaro :-))
|
info
Ciao
Scusami il mio parlarti chiaro ......Secondo me dovresti ripartire e rifare tutto d'accapo . Mi capito anche a Me 2 anni fà.......lo sò e dura . Ma ricomincia pulendo e sciaquando abbondantemente , con acqua caldissima tutto l'acquario, e bollendo tutto ........dalla ghiaia alla radice fino al tubicino più piccolo ...... E fatto il fondo ( com meta acqua nell'acquario ) ho aspettato una settima buona , prima di inserire le piante ........dopo 30 giorni ho fatto i test ed ho incominciatoa inserire i pesci ...... Cordialità giorgio |
come fai a dire che i valori sono tutti a posto quando hai inserito pesci che richiedono valori diversi..... betta con ram con neon con rasbore.... mah
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |