![]() |
Ho enucleato un colisa :|
E' terribile, stavo aspirando l acqua dell acquario per un cambio parziale con un tubo in gomma trasparente... quando un colisa lalia si è avvicinato troppo di scatto... gli è uscito fuori l occhio dall'orbita, è rimasto qualche minuto in stato di "incoscienza" e ora vaga per l acquario...
Cosa posso fare? Grazie :( |
L'occhio è ancora attaccato? Comunque c'è poco da fare purtroppo. Se lo perde può vivere con un occhio solo. Potrebbe infettarsi la ferita, acqua pulitissima.
|
Che brutti momenti :/
All inizio era ancora attaccato, ora ha un buco... sta dormendo... E' sconcertante, per quanto sia stato attento non ho potuto fare nulla... |
Aspetta 24 ore, poi al limite puoi eventualmente disinfettare con betadine.
|
Che brutti momenti!
Io comprerei in farmacia il blu di metilene all'1%, ti incollo come si usa, NON per usarlo subito, ma così, se malauguratamente si infettasse, puoi già partire con la cura. Per 3 € vale la pena di averlo in casa. Occhio però che molti farmacisti non lo tengono, telefona prima e domanda se ce l'hanno, di solito è della Marco Viti. Quote:
|
Gentilissimi grazie...
Seguirò i vostri consigli :) Intanto il pesce oggi ha mangiato un pochino... sbanda e sbatte... Un ultima informazione: come capisco se si è infettato ? |
Si deve abituare... ma se gira e mangia il peggio dovrebbe essere passato, fai una passata con betadine se lo hai in casa. ;-)
|
Se vedi la ferita che diventa biancastra, l'altro occhio gonfio, etc. in genere sono segni di infezione, allora vai di blu.
|
Fammi sapere come procede, il tempo è dalla tua parte se non sono compromessi altri organi ormai non dovrebbe fare infezione... però è sempre bene stare allerta in questi casi.
|
In pratica vedo dentro... ha perso tutto il bulbo oculare, la carne è bianca...
lui mangia ma ogni tanto quando va a "beccare" il cibo non prende, spero sia solo questione di tempo per abituarsi... sta vivendo sotto la riccia e difficilmente si sposta, magari gli da fastidio la luce o si sente piu' protetto? Grazie ancora |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |