![]() |
piranha...qualche consiglio?
ciao
ieri ho smantellato il mio 100lt xke' non riuscivo a stare dietro alle piante. cosi' ho deciso di dedicarlo ai piranha (2 x la precisione) probabilmente prendero' i nattereri che sono quelli piu' comuni. qualcuno che ha questi pesci ha qualche consiglio da darmi? in vasca come allestimento ho messo solo una radice e dei sassi e come fondo della sabbia (cioe' quella che avevo dall'allestimento di prima) in questo modo ho 80lt netti il mio dubbio piu' grande e' x la luce.. ora ho 2 neon da 25w l'uno ma probabilmente ne accendero' solo uno visto che piante non ce ne sono. 25w di luce possono dar fastidio ai piranha? devo metterne uno meno potente? grazie ciao! ;-) |
io l'unico consiglio che ti posso dare è di non metterli in 80L...
|
|
grazie x le "risposte"
cmq ne prendero' solo un esemplare... p.s. non servono 400lt x 4 piranha... |
Quote:
|
pleco può anche esagerare quando dice di vasche da 700L ma primo vanno tenuti almeno in 3 come dice Mkel e per questo almeno un 250#300L ci vuole...ricorda che diventano quei 30cm....
|
mkel a me non sembra di aver detto nulla di male.
ho espresso una mia opinione riguardo la dimensione delle vasche. piu' che altro a me sembra che vi da' fastidio quando uno non prende x oro colato le vostre risposte... secondo me non servono vasche enormi x tenere dei piranha mark devi contare circa 60lt a piranha...60lt x 3 = 180lt -28d# |
non hai detto nulla di male, infatti........... ma dopo che tutti ti hanno sconsigliato e dopo aver assodato che si tratta di pesci di branco te ne sei uscito con la frase "cmq ne prendero' solo un esemplare... "
A questo punto ho pensato che dei consigli che ti sono stati dati non te ne frega assolutamente niente............. la cosa non mi crea alcun problema, ma allora che senso ha chiedere consigli se poi non li si ascolta? |
allora ce stata confusione sulla mia frase.
in realtà non volevo dire che non me ne fregava niente dei vostri consigli, che di solito seguo se mi sembrano giusti, ma semplicemente era una "notizia" nel senso che volevo farvi sapere la mia decisione. per precisare avevo anche scritto cosa in particolare mi interessava, cioe' l'illuminazione. a parte questo i consigli anche se non li seguo subito non vuol dire che non li ascolto. ho il dovere di ascoltare ma anche il diritto di replicare e decidere da me. cmq sia in futuro prendero' una vasca piu' grande x ospitare un branchetto di piranha che come ho gia' detto hanno bisogno di 60lt ciascuno. quindi un 200lt è ottimo x un trio di questi pesci, ed e' x questo che ho detto che non servono vasche enormi x ospitare dei piranha... spero di aver chiarito la questione, non vorrei scatenare flame... |
beh sempre meglio 200 che 80...c'è una bella differenza tra tenerne uno in 80L e 3 in 200 anche se hanno meno L cadapesce...
comunque l'illuminazione più tenue possibile...sono già pesci molto timidi e facilmente spaventabili.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |