AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   illuminazione per un 13 lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407066)

daniele7383 05-12-2012 00:27

illuminazione per un 13 lt?

salve ho un piccolo acquario aperto da 13 lt netti che vorrei destinare a caridinaio o gasteropodi, quindi piantumarlo un po...
il mio problema e quello di mettere lilluminazione e pensavo ad una lampadina a risparmio energetico, ho visto in commercio una lamapadina da 7w 300 lumen 2500k, potrebbe andare bene?oppure cosa mi consigliate per rimanere sull economico?
grazie

alexfdj 05-12-2012 00:36

Beh....piantumare con muschi e piante poco esigenti anche perché ti sconsiglio di prodigarti in una vasca cosí piccola con fondi fertli e fertlizzazioni in colonna, soprattutto se andrai di caridine......

Dunque una normalissima lampada a risparmio energetico anche da 10 watt e magari con gradazione almeno 4000 k penso possa bastare, piú che altro per i tuoi occhi......

daniele7383 05-12-2012 01:05

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1061970704)
Beh....piantumare con muschi e piante poco esigenti anche perché ti sconsiglio di prodigarti in una vasca cosí piccola con fondi fertli e fertlizzazioni in colonna, soprattutto se andrai di caridine......

Dunque una normalissima lampada a risparmio energetico anche da 10 watt e magari con gradazione almeno 4000 k penso possa bastare, piú che altro per i tuoi occhi......

da 4000k nn la sono risuscita a trovare, qualsiasi wattaggio da 7 a 32 e sono tutte a 2500 k,qualcosa fatta a led potrebbe andare?ma li come vedi i k? cmq si volevo inserire giusto anubias muschi e cerato,niente di particolare visto che spazio nn ce

alexfdj 05-12-2012 08:45

Prova a vedere in qualche altro brico o ipermercato....ad ogni modo sei a posto per quel tipo di piante

Fra91 05-12-2012 10:04

Con una lampadina da 7w da 6500k sei a posto, poca spesa con un buon risultato...fidati..;-)

daniele7383 05-12-2012 14:17

grazie, provero a vedere in qualche brico o obi se trovo qualcosa con k piu alto.

Federico Sibona 05-12-2012 15:05

daniele7383, non sempre sulle risparmio energetico che si trovano in giro ci sono scritti i kelvin, sovente c'è scritto cool white per i 4000K e daylight per i 6500K, poi ci sono le warm white che sono 2500/3000K. Queste ultime danno luce giallastra simile a quella delle vecchie lampade ad incandescenza, consiglierei di stare sulle cool white 4000K ;-)

daniele7383 05-12-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061971374)
daniele7383, non sempre sulle risparmio energetico che si trovano in giro ci sono scritti i kelvin, sovente c'è scritto cool white per i 4000K e daylight per i 6500K, poi ci sono le warm white che sono 2500/3000K. Queste ultime danno luce giallastra simile a quella delle vecchie lampade ad incandescenza, consiglierei di stare sulle cool white 4000K ;-)

questa info mi sara utile nel caso nn dovessi trovare scritti i kelvin, anche se finora i k erano scritti ma sempre 2500, e nn sono riuscito a trovare superiore, ma cerchero ancora, queste lampadine vanno bene anche per acquari piu grandi?o li e meglio usare i neon?grazie

atomyx 05-12-2012 20:31

Indubbiamente in vasche di dimensioni standard sono preferibili i normali tubi neon. Sono di semplice reperibilità e trovi una scelta di colore e di lunghezza che puoi adattare a qualunque vasca.
Sono preferibili le lampade T5 ossia quelle di diametro piccolo. Hanno una maggior efficienza in termini di luce e vanno alimentate con reattori elettronici notoriamente più efficienti.
Esistono lampade a risparmio energetico con attacco E27 di moltissime forme, wattaggi e colori. Non sono per niente difficili da trovare.

daniele7383 06-12-2012 02:21

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061972047)
Indubbiamente in vasche di dimensioni standard sono preferibili i normali tubi neon. Sono di semplice reperibilità e trovi una scelta di colore e di lunghezza che puoi adattare a qualunque vasca.
Sono preferibili le lampade T5 ossia quelle di diametro piccolo. Hanno una maggior efficienza in termini di luce e vanno alimentate con reattori elettronici notoriamente più efficienti.
Esistono lampade a risparmio energetico con attacco E27 di moltissime forme, wattaggi e colori. Non sono per niente difficili da trovare.

grazie, ne approfitto, il mio 50 lt chiuso monta un t8 da 15w con misura 450 mm, ma vorrei aumentare un po i watt, esistono t8 piu potenti di questa misura?e t5 sempre di questa misura?se no come potrei fare per aumentare un po?nel coperchio dove e sigillato il neon a tenuta stagna nn ce spazio per mettere un altro la misura e 450 mm e nn saprei come poterlo modificare (immagino che se faccio l impianto per un 2 neon questo deve essere protetto dall umidita vero?)
cmq quanto puo venire a costare circa un t5 da 24w? (neon +ballast+gli attacchi/sostegni del neon, insomma tutto per poterlo montare)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.