![]() |
Modificare coperchio 'Ferplast Capri 40L'
Salve a tutti,
posseggo un acquario Ferplast modello Capri 40L, già maturo. Ho intenzione di arrivare ad un watt per litro (1W/L), ma il coperchio del'acquario non me lo consente, essendoci 'incollato' un neon T5 di 15W 6500°K. Volendo allevare Anabantidi e avendo anche un gatto in giro per casa, potrei modificare il coperchio ed aggiungere un nuovo neon T5 di 15W, sta volta di 4500 °K? Oppure sostituisco tutto l'apparecchio e metto un solo neon 30 W ? Ho letto schede ovunque, ma nessuna risponde alle mie domande... Considerando che di elettronica non capisco niente (come si fa a 'montare' un neon? Che componenti bisogna usare). Grazie in anticipo! Ecco le foto del coperchio: http://img526.imageshack.us/img526/3681/coperchio1.jpg [IMG=http://img24.imageshack.us/img24/5528/coperchio2a.jpg][/IMG] |
quella plafo stagna si riesce a eliminare?? magari ci monti un ballast esterno e monti un paio di lampade con le cuffie stagne ;-)
|
Credo si possa togliere. Cos'è un ballast? Un 'reattore' esterno?
Comunque mettendo solo le cuffie, di neon ne stanno anche tre... Cosa ne dici? O mi riempio di alghe? 6000º - 4500º - 3000º K ? Tutti T5 da 15 W |
il ballast è "l'alimentatore" per il neon... lo puoi mettere tranquillamente esterno di conseguenza puoi arrivare alle 3 lampade se le piante/fertilizzazione/CO2 te lo permettonon
|
Il mio impianto in gel eroga 2 bolle di CO2 al minuto, utilizzo il protocollo Seachem "base" (ma do un quarto delle dosi). Il discorso 'piante' non l'ho capito. Crescerebbero toppo?
|
Quote:
Altrimenti vai solo in eccesso di luce e ti ritrovi con alghe ovunque. |
Mi accontenterò di due neon, tanto con 1W/L e una buona fertilizzazione le piante dovrebbero crescere rigogliose.
I componenti (cuffie stagne, alimentatore, ecc) li compro dal ferramenta o esiste anche qualche sito internet? |
Le cuffie stagne non credo le troverai dal ferramenta ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |