AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   "sincronizzare" illuminazione vasca e refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407003)

Snake110 04-12-2012 19:48

"sincronizzare" illuminazione vasca e refugium
 
Salve ragazzi,
Vi chiedo un consiglio.... sicuramente è un problema che qualcuno si è già posto e a cui è già stata data una risposta:

la mia vasca attualmente è illuminata dalle 17 alle 4 (compresa 30' prima e dopo di alba e tramonto)

Come devo illuminare il refugium ad alghe collegato per ridurre al massimo la caduta del valore di PH nelle ore in cui la vasca è al buio?

-meglio un'illuminazione 2 - 16 ????
-o meglio accavallare un po' i periodi???? tipo 22 - 12 ???

Grazie

PS: era meglio che non la compravo la sonda del PH di aquatronica....
adesso sto in fissa per questo valore del PH che oscilla tra il 7,67 e il 7,97!!!! forse un po' bassino!!!
Il Kh è sempre intorno a 6,5 e credo di avere già un buon movimento in vasca!

Stefano G. 04-12-2012 19:57

22 - 12 ;-)

Snake110 04-12-2012 20:34

grazie Stefano,
è la risposta che pensavo anch'io e che infatti sto adottando!

ti faccio un'altra domanda:
secondo te aiuta a mantenere il Ph più elevato un refugium ad alghe ben illuminato nelle ore di buio della vasca.... (refugium di 50 litri e vasca da 250)
o è più efficace un buon movimento superficiale che faccia liberare maggiore Co2???

Ti faccio questa domanda perchè mi pare di notare che a parità di ore di accensione di luce delle volte ho il PH più alto e in salita e delle volte più basso e in discesa....

il KH è abbastanza stabile a 6,5 come dicevo prima!

L'unica cosa che varia a questo punto è il movimento e varia circa ogni 6 ore:
ho una pompa che muove molto la superficie e una un po' meno..... e quando lavora quella della superficie mi pare che il PH tenda a salire!
E' due giorni che sto cercando di tenere sotto controllo questa cosa.... secondo te è possibile? o mi sto facendo delle pippe mentali assurde???

Stefano G. 04-12-2012 20:38

è possibile #36#

cerca di movimentare bene la superficie .... aiuta ad equilibrare i gas ....... anche una stanza affollata con molte persone puo abbassare il ph

ps. io il kh lo alzerei un pochino ;-)

Snake110 04-12-2012 20:49

anch'io lo alzerei..... è lui che non vuole schiodarsi da lì!

mi scende rispetto a Ca e mg e mi tocca integrare almeno a giorni alterni! io lo riporto a 7 e poi lui "scivola"giù!

Se spingo col reattore il Kh sta costante vicino al 7/ 7,4 ma Ca e mg mi vanno troppo alti (450 1400)per quello che io penso vada bene! Non voglio valori troppo alti perchè poi ho paura che sia peggio se per caso i coralli dovessero tirare! #24

Mi piacerebbe riuscire ad avere KH 7 Ca 420 mg 1300
mentre attualmente ho
KH 6,7 - 6,5 tendente al 6
Ca 420
mg 1400 (è finito lassù per una prova col reattore e non scende più, possibile?)

............sempre che i test siamo precisi! e che soprattutto io li sappia fare bene!
------------------------------------------------------------------------
per la stanza con molte persone............ siamo in due!
Stasera lo dico alla mia ragazza che lei è di troppo perchè col suo fiato mi abbassa il PH della vasca!!! #rotfl##rotfl#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11781 seconds with 13 queries