![]() |
Aiuto!!! Sapete dirmi di che malattia si tratta?
Ciao a tutti vorrei chiedervi un favore sapete dirmi di che malattia si tratta?
La mia guppina di età di un anno e sei mesi presenta il seguente problema coda sfilacciata (curata) e sul corpo presenta dei piccoli puntini bianchi rigonfi che al loro interno si forma del sangue e poi scompaiono. Il suo atteggiamento è quello di stare a meta acquario e poi riposarsi in prossimità della superficie per qualche minuto, mangia poco e respira accelerata. Tiene la pinna di sopra quasi sempre chiusa e le pinne inferiori presentano delle macchie bianche. Allego foto a breve. http://s18.postimage.org/bfh0jz11h/image.jpg http://s16.postimage.org/snuwb5v6p/foto.jpg I valori dell'acqua sono ph 7,5 kh 14 gh 7 nitriti zero nitrati 0 - 5 ammoniaca 0 fosfati 0 Grazie e un saluto a tutti |
Gli altri pesci stanno tutti bene? Incomincerei comunque a separare il soggetto malato. Il problema alla coda è risolto?
|
Gli altri pesci stanno bene. La coda èsempre un po' sciupata
|
Metti il pesce in una vaschetta separata con 5 gr. di sale su 15 - 20 litri... prima però fagli anche un bagno in una soluzione concentrata di 20 / 30 minuti con 15 gr. per litro.
|
GH 7 è troppo basso per i guppy, minimo 12, meglio di più. Che acqua usi?
Io, se fosse un mio pesce, userei dosi di sale anche maggiori, così: Quote:
|
Grazie per le info sto curando ora la pesciolina con acqua e sale 20g/1l per 40 min poi provvedo a continuare la cura per altri 5 giorni con 1g di sale a litro.
Poi vi faccio sapere ma secondo voi che malattia ha? |
Sinceramente una diagnosi precisa non la so fare.
Col sale arriverei anche a 5 g/L per qualche giorno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |