AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Maturazione completata (ora inizia la ricerca dell'ospite) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406964)

Daddy_72 04-12-2012 15:25

Dopo maturazione il mio pesciotto [FOTO]

Salve e buona giornata
Dopo la brutta esperienza (nel mio primo post) ho ripulito il tutto,ho rimesso lo stesso layout,e ho incominciato a far girare l'acqua con un po' di cibo.
La mia prima intenzione era di non spendere altri soldi per il momento,ma continuando a leggere su questo foro e vedendo splendide immagini di bellissimi acquari mi sono deciso di iniziare a piantare qualcosa,ho fatto un giro in città e dopo 4 negozzi (generici di animali solo di acquari non c'è nè) non ho portato a casa nulla perchè dalle piante che ho cercato non avevano nulla. Allora ho deciso di fare acquisti online è ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.
Domanda come vanno piantate avendo solo della ghiaia?
Dovrò usare prodotti specifici?
Dimenticavo ho ordinato anche un mini impianto naturale di CO2
Grazie

dave81 04-12-2012 16:00

Quote:

ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.
sì, sono piante poco esigenti ma solo il Ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che può aiutare a contrastare le alghe, ed è una pianta da usare in pratica come galleggiante. Anubias e Microsorium hanno crescita piuttosto lenta

Quote:

nessuna delle 3 va piantata: il Ceratophyllum lo lasci galleggiare. Anubias e Microsorium crescono meglio se ancorate a radici o rocce

Quote:

io non userei niente, nessun fertilizzante

Quote:

la CO2 male non fa, tutte le piante ne hanno bisogno ovviamente, ma forse potevi fare a meno di comprare un impianto, viste le piante che hai

Daddy_72 04-12-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061969539)
Quote:

ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.
sì, sono piante poco esigenti ma solo il Ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che può aiutare a contrastare le alghe, ed è una pianta da usare in pratica come galleggiante. Anubias e Microsorium hanno crescita piuttosto lenta

Quote:

nessuna delle 3 va piantata: il Ceratophyllum lo lasci galleggiare. Anubias e Microsorium crescono meglio se ancorate a radici o rocce

Quote:

io non userei niente, nessun fertilizzante

Quote:

la CO2 male non fa, tutte le piante ne hanno bisogno ovviamente, ma forse potevi fare a meno di comprare un impianto, viste le piante che hai

Diciamo che questo piccolino (30l) sara il mio laboratorio prima di passare a qualcosa (futuro) di più grande; visto che davano questo aggeggino per la CO2 #24 #24 in offerta voglio vedere il suo funzionamento

briciols 04-12-2012 19:49

Le anubias basta che le leghi ad un tronco ed occhio a non interrare il rizoma, il ceratophillum lo tieni galleggiante mentre la microsorum la pianti#70
Anche secondo me potevi fare a meno di prendere la co2 ma male non gli fa #70#70

carlo98 04-12-2012 20:38

Io la ceratophyllum non la lascerei galleggiare. Prova a interrarla in un angolo della vasca e ti dico che diventa più decorativa rispetto che a farla galleggiare

Daddy_72 05-12-2012 11:54

Grazie per le risposte ;-) ;-)
Un'altra domanda: per quante ore dovrà stare acceso il neon con queste piante?

blackstar 05-12-2012 13:19

8 ore.... è il minimo per permettere un efficiente svolgimento della fotosintesi....

cmq anche la microsorum la puoi legare....

Daddy_72 10-12-2012 16:43

aspettando le piante valori acqua

Dopo la 2° settimana dall'avvio i valori dell'acqua (oggi) sono i seguenti:

no2 1.2 mg/l
no3 25mg/l
ph 8.6!!!!! Come mai ???
gh 13
kh 9
ho cambiato 6 litri di acqua sabato

Ho fatto l'ordine delle piante lunedì scorso ma ancora nessuna spedizione all'orizzonte #07 #28b #07 #28b #07 #28b

re discus 10-12-2012 16:58

Alcune domande :
- Stai usando acqua di rubinetto biocondizionata oppure acqua osmotica?
- Per fare questo secondo avvio hai usato un attivatore batterico? se si che marca?

Comunque non aver paura del pH alto, visto che non hai ancora inserito piante ne tantomeno pesci (chiaramente non puoi visti i nitriti)
poi lavoriamo sul valore del pH non ti preoccupare ;-)

Daddy_72 10-12-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da re discus (Messaggio 1061980642)
Alcune domande :
- Stai usando acqua di rubinetto biocondizionata oppure acqua osmotica?
- Per fare questo secondo avvio hai usato un attivatore batterico? se si che marca?

Comunque non aver paura del pH alto, visto che non hai ancora inserito piante ne tantomeno pesci (chiaramente non puoi visti i nitriti)
poi lavoriamo sul valore del pH non ti preoccupare ;-)

Ciao
Per adesso solo acqua rubinetto
si ho usato il biocondizionatore della sera e pure il nitrivec
ma l'acqua demineralizzata da un impianto industriale la posso usare è uguale alla osmotica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.