![]() |
Help!! Consiglio Piante
Salve ragazzi.
Allora sto allestendo un piccolo "Cubo" , per la precisione si tratta di una vaschetta su misura dalle dimensioni di 40*19*30 (dovrebbe essere un 20 litri credo) e pensavo di allestirla in modalità "low" ... In pratica dispongo di plafoniera Led (totale 10w) con led da 6500k e da 4500k Non dispongo e nemmno credo di inserire impianto co2 Come substrato ho del ghiaietto inerte finissimo nero della blu line mischiato con sfere fertilizzanti sempre della blu line. Ora la domanda è , con questo tipo di materiale e calcolando che "NON" inserirò co2 , quali piante mi consigliate volendo ricreare un qualcosina di simile alla foto sotto? Ovviamente devono essere piante che non richiedono co2 e forte luce ..... Datemi un consiglio su :) ....... http://s8.postimage.org/6tdvaqz4h/tu...usoo1_1280.jpg |
:( Davvero nessuno sa consigliarmi?
|
Vorrei capire perchè i miei post non ricevono repliche :)
Mha! |
se tu vuoi formare un pratino in queste condizione ti consiglio piante facili,a cui cmq dovrai metter sotto un substratoo fertile,al massimo poi reintregrerai con pastiglie:echinodorus tennellus e cryptocoryne parva.Sono lente,ma non richiedono molto se non substrato fertile e un minimo di luce per un pratino (0,5 W/L)
|
Grazie devid
Io avevo pensato anche alla marsilea hirsuta ed alla sagittaria sabulata. Ho letto che sono abbastanza facili da gestire ed adatte ad un acquario con una gestione low |
si anche la saggitaria può andare
|
Altrimenti potresti provare con il muschio. Lo leghi o ad una retina oppure a sassi piatti.
Sicuramente un pratino low cost. Lento ma molto apprezzato dalle caridine. |
Si sicuro , ma non vorrei correre il rischio di dover , poi , rigirare il tutto per evitare che il muschio marcisca , vadi riccia ....
Comunque credo che opterò per la cryptocoryna parva , la vedo bella come piantina da prato e facile da coltivare . Comunque tra 2 giorni inizio i lavori e vi terro aggiornati con varie foto ecc. Grazie a tutti |
marsilea hirsuta con quel fondo te la sconsiglierei, se provi con la riccia dovresti sapere bene quanti litri hai visto che è una pianta galleggiante coltivandola da fondo richiederebbe molta luce
|
E proprio perchè la luce non è il massimo e non erogo co2 ho optato per la cryptocoryna parva - già acquistata , inoltre ho acquistato una sola piantina di anubias bonsai che metterò ai piedi di una roccia.
Quando ho acquistato le piantine , ho esposto questo quesito al venditore il qualche mi ha consigliato anche la bellissima eleocharis (che già ho a sufficienza nella vasca grande) dicendomi che anche con poca luce e con solo pasticche da fondo , si mantiene e non muore stolonando ovviamente molto ma molto lentamente .... E come esempio vivente aveva un mini cubo al negozio con 3 led e con ghiaino finissimo con un 10 pasticche da fondo sotto al ghiaio , e devo dire che le piantine stavano bene , le stolonature erano pressochè misere ma comunque la piantina era in forma .... Così ho pensato che al centro metterò le crypto ed ai lati delle 2 rocce , tempesterò con eleocharis (prelevate dal mio 120l) Così testo questa cosa ....... da premettere che conosco benissimo la splendida eleocharis sia acicularis che parvula , perchè sto cercando di creare un praticello nella vasca 120 , e so le cure di cui ha bisogno e sopratutto la luce , co2 ecc..... Vedremo Appena inizio posto qualche foto :) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |