AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Schiumatoio per senza Sump.. Tunze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406919)

ciccio de ciccis 04-12-2012 11:10

Schiumatoio per senza Sump.. Tunze

Ragazzi il mio acquario ha un vano interno che servirebbe per metter il filtro interno.. Nel caso attivassi la pompa per far passare l'acqua ci potrei mettere li dentro lo schiumatoio tunze 9006 ?
Basterebbe per il mio acquario di 350 litri? Oppure ho visto che l'unico che si puo appendere è il deltec mce600.. Nel caso in quanto non buonissimo potrei farlo funzionare assieme al mio acquarium system 400? Io non ho Sump.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

corve 04-12-2012 12:05

perchè il deltec sarebbe "non buonissimo"?

Orysoul 06-12-2012 21:47

Eccomi :-)).....avendo un vano il discorso cambia, opterei allora per il tunze ma non il 9006, ma il 9011.... come pompa di ricircolo ci metti una eheim compact 1200, cosi ti scambia la stessa quantità d'acqua che tratta lo skimmer, e tutto viaggia alla perfezione;-).....

puo sembrarti esagerato come skimmer perche nelle caratteristiche dice che tratta acquari fino a 1000L...ma fidati di questa tipologia per farli andare bisogna prenderli belli grossi..

per curiosità quanto è il vano??

Maurizio Senia (Mauri) 06-12-2012 22:03

Leva il vano e metti il Deltec MCE600 ottimo e si appende esternamente.....;-)

TROTA7 06-12-2012 22:11

C p

ciccio de ciccis 07-12-2012 08:08

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061973947)
Eccomi :-)).....avendo un vano il discorso cambia, opterei allora per il tunze ma non il 9006, ma il 9011.... come pompa di ricircolo ci metti una eheim compact 1200, cosi ti scambia la stessa quantità d'acqua che tratta lo skimmer, e tutto viaggia alla perfezione;-).....

puo sembrarti esagerato come skimmer perche nelle caratteristiche dice che tratta acquari fino a 1000L...ma fidati di questa tipologia per farli andare bisogna prenderli belli grossi..

per curiosità quanto è il vano??

Orysoul perchè arrivati a questo punto mi consigli il Tunze e non più il deltec? Non sarebbe troppo potente il tunze 9011? Ho letto su testi e compreso l'articolo qui su AcquaPortal che se troppo potente dopo elimina anche le sostanze buone nell'acqua.. La pompa già c'è ed è un 1000, non potrei metter il deltec lì?

ciccio de ciccis 07-12-2012 08:28

Scusa Orysoul mi dimenticavo di dirti che il vano è di 13 cm di larghezza, quindi il tunze 9006 ci entrava a fortuna.. Tu dici che è insufficente il deltec? Quindi la mia scelta ha solo due possibilità, Deltec mce 600 o Tunze 9006.. E secondo te visto il litraggio dell'acquario ( 320 lt ) che lt/h deve avere la pompa nel vano filtro per farci arrivare il giusto scambio d'acqua per lo schiumatoio?.. Grazie Mille

Orysoul 07-12-2012 15:39

Ti facevo utilizzare il vano cosi ti puliva anche la superficie, in una vasca senza sump il primo problema è quello, poi visto che già avevi un posto dove mettere lo skimmer evitavi di mettere il deltec esterno, che per quanto possa essere ben fatto è sempre una bella bestia attacata alla vasca è rovina l'estetica......intendiamoci, anche il vano se non è ben fatto è un cazzotto in un occhio ma visto che c'è lo utilizzerei........
se il 9011 non ti entra e la tua scelta è fra i due, meglio il deltec, l'altro sarebbe anche piccolo, lo vedrei bene solo se tu facessi un dsb:-)).......

per il vano cmq visto che c'è usalo, ci metti il carbone e il perlon, la pompa da 1000 va bene.........

per quanto riguarda la portata della pompa in base allo skimmer(che ora non ti interesserà più sapere visto che sceglierai il deltec) si cerca sempre di prendela un pò superiore o al max della stessa portata, il motivo è semplice, se lo scambio sarebbe inferiore, lo skimmer tratterebbe la stessa ancqua più volte, impoverendola troppo anche di cose buone, quindi meglio farne circolare sempre un pò di più......

ciccio de ciccis 07-12-2012 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061975113)
Ti facevo utilizzare il vano cosi ti puliva anche la superficie, in una vasca senza sump il primo problema è quello, poi visto che già avevi un posto dove mettere lo skimmer evitavi di mettere il deltec esterno, che per quanto possa essere ben fatto è sempre una bella bestia attacata alla vasca è rovina l'estetica......intendiamoci, anche il vano se non è ben fatto è un cazzotto in un occhio ma visto che c'è lo utilizzerei........
se il 9011 non ti entra e la tua scelta è fra i due, meglio il deltec, l'altro sarebbe anche piccolo, lo vedrei bene solo se tu facessi un dsb:-)).......

per il vano cmq visto che c'è usalo, ci metti il carbone e il perlon, la pompa da 1000 va bene.........

per quanto riguarda la portata della pompa in base allo skimmer(che ora non ti interesserà più sapere visto che sceglierai il deltec) si cerca sempre di prendela un pò superiore o al max della stessa portata, il motivo è semplice, se lo scambio sarebbe inferiore, lo skimmer tratterebbe la stessa ancqua più volte, impoverendola troppo anche di cose buone, quindi meglio farne circolare sempre un pò di più......

Osysoul Grazie Mille per tutti i tuoi consigli, ci risentiremo a vasca ultimata ;) Buona Serata e Grazie Davvero

Orysoul 08-12-2012 03:01

Ma fugurati......facci vedere appena hai allestito:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.