![]() |
Problema femmina trichogaster, è una ferita o una infezione?
Da un paio di giorni una delle mie demmine di tricogaster ha questa ferita sul ventre.
Secondo voi è meccanica o baterica? Va curata? Se si come? Mi scuso per le foto ma ho fatto fatica a farle Se notate ha anche la pinna ventrale rovinata, come se fosse corrosa, mangia e si comporta regolarmente la pesciolina i valori dell'acqua li trovate nel mio profilo http://s18.postimage.org/nlur5o66t/2012_12_03_037.jpg http://s7.postimage.org/42wczw2t3/2012_12_03_038.jpg |
Farei un ciclo antibatterico. Hai medicinali per pesci in casa?
|
Puoi disinfettare con un cotone imbevuto di betadine e vedere se si rimargina o se peggiora.
|
ho solo del baytril iniettabile
per il betadine procedo subito Devo isolarla? |
Se hai la possibilità tanto vale isolare il pesce giusto per poterlo monitorare meglio.
|
Primo giro di betadine fatto, ogni quanto lo ripeto?
|
Se vedi miglioramenti nelle prossime ore non lo ripeterei.
|
Purtroppo é morta, puó essere utile se domani posto foto della lesione? Mi sembra le si sia gonfiato il ventre parecchio prima di morire, cosa puó essere?
Ho modo di fare una sorta di autopsia alla povera colisina tramite foto riuscite a capire grossomodo la causa di more? |
Mah... non saprei se si possa capire con certezza guardando la ferita.... ma nei precedenti interventi non mi sembra che tu abbia mai parlato di ventre gonfio... ma solo di una sorta di ferita. Il pesce l'hai isolato due giorni fa.... è peggiorato in questi due giorni via, via o è morto improvvisamente?
|
Non l'ho isolato, perchè dopo il betadine era bello arzillo, è improvvisamente peggiorato questa mattina fino alla morte apuunto con il ventre gonfio, ma nei giorni precedenti non lo aveva
E' la seconda che mi muore in questo modo, la prima non aveva nessuna ferita, ma è morta anc'essa con il ventre gonfio, ho dato un'òcchiata agli organi e non ho notato lesioni macroscopiche, solo le ovaie molto gonfie con centinaia di uova. Ho fatto un esame microscopico delle feci e non c'erano tracce di parassiti esami microbiologici non ne ho fatti Sinceramente non so cosa possa essere, perchè il maschio è li da molto più tempo e stà bene e l'altra femmina che è con lui al momento stà bene... Che sia solo stress? Il maschio tampinava più quella che è morta che l'altra |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |