AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   coperchio in plexiglass (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406850)

david3 03-12-2012 21:47

coperchio in plexiglass

ciao a tutti;
prendeerò a breve una vasca da 65 L aperta e volevo metterci un coperchi di plexiglass per limitare l' evaporazione.
ho dato un' occhiata in negozi tipo il Brico, ma tutti i pannelli in plex. che ho visto sono un po' opachi... non è che riducono la luce che arriva al fondo???

milo87 03-12-2012 23:39

Io l ho fatto in plexiglass, anzi nn è proprio plexiglass è vetro sintetico ed è trasparente e sopra ho appunto la plafoniera e nn assorbe luce, di notte si forma la condensa ma dopo 5 minuti che è accesa la plafoniera scompare ovviamente...nell angolo sinistro ho fatto un buco 5 x 10 e poi ho creato un tappo cosi quando devo dare da mangiare nn devo spostare tutto

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

paolo-74 03-12-2012 23:54

domanda stupida,
non è che quella che hai visto è la pellicola protettiva?
cerca in altri faidate, lo trovi di sicuro del plexiglass trasparente, un consiglio, fattelo tagliare direttamente da loro!
ciao

Luca_fish12 04-12-2012 00:23

Il plexy o il vetro sintetico è perfettamente trasparente!

Nei negozi li vendono incartati in una pellicola (avanti e dietro) protettiva per non farli rigare, o erano incartati e ti sono sembrati opachi oppure non era vetro sintetico! :-)

pazza 04-12-2012 00:35

Ottimo materiale è anche il lexan simile esteticamente al plexiglas ma migliore come caratteristiche tecniche,ovviamente costa un pò di più.

Federico Sibona 04-12-2012 10:29

Il Lexan è un policarbonato, il Plexiglas un polimetilmetacrilato (PMM). Per le caratteristiche cercare su Wikipedia.
In estrema sintesi, il policarbonato ha superiori caratteristiche meccaniche mentre il polimetilmetacrilato ha migliori caratteristiche di trasparenza (migliore del vetro).
Occhio a cosa viene offerto nei brico e magazzini simili, lì chiamano plexiglas qualunque plastica con una parvenza di trasparenza, come ad es. i fogli laminati di polistirene.

Qualunque materiale tu usi dovresti mettere il "coperchio" interno ai vetri perimetrali altrimenti c'è la possibilità che la condensa sgoccioli fuori dalla vasca.

david3 04-12-2012 14:53

forse era la pellicola protettiva e non me ne sono accorto...
in ogni caso c' erano anche i copri-foto in plex. e quelli erano perfettamente trasparenti!
per farlo tagliare non ho problemi: mio zio ha una sega circolare che sa usare bene, mi basta tracciargli i bordi e i vari "buchi" ( per filro, plafo ecc... ) con un pennarello e fa tutto lui!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.