AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vasca che schiuma poco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40683)

waveform 22-04-2006 10:45

Vasca che schiuma poco

Salve a tutti desideravo farvi una domanda.
La mia vasca ha quattro mesi e lo skimmer non ha MAI schiumato scuro o denso.
Ho uno skimmer molto efficiente (LG900) quindi di sicuro non è un problema di skimmer :-)

Il carico organico evidentemente non è elevato, ma io do sempre da mangiare a pesci e coralli. L'odore dell'acqua è buonissimo, sembra di stare a mare :-)
Può essere dovuto alla qualità delle rocce che assolvono a gran parte del ciclo dell'azoto rendendo l'operato dello skimmer quasi superfluo?

simo1978 22-04-2006 13:30

l' ultima domanda la escluderei.
Sul profilo non c'è scritto quanti e quali pesci hai. Puoi postare una foto dello schiumato?
Il colore dello schiumato dipende sia dal carico organico, sia dalla taratura dello skimmer.
Cmq una vasca così giovane e senza tanti coralli, non credo che abbia un bassissimo carico organico.
Tra parentesi, solo qui in Italia molti vogliono lo schiumato catramoso e nero.
Per me è meglio come ti sta schiumando adesso, sempre che abbia un colore sufficientemente scuro (non the per intendersi) e sempre che stia asportando una quantità sufficiente.
Consiglio personale: per quanto possibile, lascia l' aria tutta aperta e regola solo lo scarico.

illo 22-04-2006 13:40

Quote:

Consiglio personale: per quanto possibile, lascia l' aria tutta aperta e regola solo lo scarico.
pienamente d'accordo ... ciao

waveform 22-04-2006 13:51

Ho tre pesci e due gamberetti di cui uno xanturum ed un leucosterno.
Una decina di talee di duri più xenia, favia tubastrea, galaxea.
Il colore non è molto scuro ma non è neanche birra, una via di mezzo diciamo.
Il fatto è che non ha mai schiumato scuro pur provando diverse tarature, aria tutta aperto, scarico basso, etc. Ho anche cambiato la pompa di carico con una 1250 #24

Abra 22-04-2006 17:09

sparo la mia,ho chiesto a geppy che schiumatoio fosse indicato x il mio acquario da600l,volevo prendere il 900 anche io ma mi ha detto che era troppo potente x il mio e mi consigliava il 600/150,forse il discorso vale anche x tè.

simo1978 22-04-2006 20:35

io invece sono dell' idea opposta :-)

Abra 23-04-2006 11:13

cioè che sia piccolo?mi spieghi i motivi cosi' li capisco anche io

<Giotto> 23-04-2006 11:55

Bho se posso dire la mia ...

Se i valori in vasca vanno bene e i coralli stanno bene (pero' devono crescere) e i pesci anche ... ma che ti frega di quanto schiuma ?? se lo schiumatoio non è sufficiente (parto dal presupposto che la flora batterica della tua vasca sia adeguata ed efficiente) hai un accumulo di NO3 (a meno che non bari e usi resine anti-NO3)

Se mi dici che ti è morto qualche corallo o che i valori non vanno bene o i pesci si ammalano allora forse c'è un problema ...

Vuoi che schiumi ?? allora fai su un bel pappone, distribuiscilo anche un po' abbondante e dopo una settimana vedi, se non schiuma e i valori salgono allora lo schiumatoio ha qualcosa, se invece non schiuma e i valori sono buoni cambia i test !!! :-D

simo1978 23-04-2006 13:24

Quote:

cioè che sia piccolo?
cioè che il 900 non ipoverisce troppo. Secondo me quelli che accusano problemi di troppo impoverimento, hanno qualche altro problema, come per esempio un cambiamento troppo brusco dei valori, magari venendo da uno skimmer che lavorava meno.
Si vedono vasche di dimensioni analoghe con skimmer molto più potenti di un 900 che non accusano tali problemi.

RobyVerona 23-04-2006 13:39

Quote:

Bho se posso dire la mia ...

Se i valori in vasca vanno bene e i coralli stanno bene (pero' devono crescere) e i pesci anche ... ma che ti frega di quanto schiuma ?? se lo schiumatoio non è sufficiente (parto dal presupposto che la flora batterica della tua vasca sia adeguata ed efficiente) hai un accumulo di NO3 (a meno che non bari e usi resine anti-NO3)

Se mi dici che ti è morto qualche corallo o che i valori non vanno bene o i pesci si ammalano allora forse c'è un problema ...
Perfettamente d'accordo! Se lo skimmer non funziona a dovere te lo dice la vasca e la chimica della vasca stessa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.