![]() |
Vasca che schiuma poco
Salve a tutti desideravo farvi una domanda.
La mia vasca ha quattro mesi e lo skimmer non ha MAI schiumato scuro o denso. Ho uno skimmer molto efficiente (LG900) quindi di sicuro non è un problema di skimmer :-) Il carico organico evidentemente non è elevato, ma io do sempre da mangiare a pesci e coralli. L'odore dell'acqua è buonissimo, sembra di stare a mare :-) Può essere dovuto alla qualità delle rocce che assolvono a gran parte del ciclo dell'azoto rendendo l'operato dello skimmer quasi superfluo? |
l' ultima domanda la escluderei.
Sul profilo non c'è scritto quanti e quali pesci hai. Puoi postare una foto dello schiumato? Il colore dello schiumato dipende sia dal carico organico, sia dalla taratura dello skimmer. Cmq una vasca così giovane e senza tanti coralli, non credo che abbia un bassissimo carico organico. Tra parentesi, solo qui in Italia molti vogliono lo schiumato catramoso e nero. Per me è meglio come ti sta schiumando adesso, sempre che abbia un colore sufficientemente scuro (non the per intendersi) e sempre che stia asportando una quantità sufficiente. Consiglio personale: per quanto possibile, lascia l' aria tutta aperta e regola solo lo scarico. |
Quote:
|
Ho tre pesci e due gamberetti di cui uno xanturum ed un leucosterno.
Una decina di talee di duri più xenia, favia tubastrea, galaxea. Il colore non è molto scuro ma non è neanche birra, una via di mezzo diciamo. Il fatto è che non ha mai schiumato scuro pur provando diverse tarature, aria tutta aperto, scarico basso, etc. Ho anche cambiato la pompa di carico con una 1250 #24 |
sparo la mia,ho chiesto a geppy che schiumatoio fosse indicato x il mio acquario da600l,volevo prendere il 900 anche io ma mi ha detto che era troppo potente x il mio e mi consigliava il 600/150,forse il discorso vale anche x tè.
|
io invece sono dell' idea opposta :-)
|
cioè che sia piccolo?mi spieghi i motivi cosi' li capisco anche io
|
Bho se posso dire la mia ...
Se i valori in vasca vanno bene e i coralli stanno bene (pero' devono crescere) e i pesci anche ... ma che ti frega di quanto schiuma ?? se lo schiumatoio non è sufficiente (parto dal presupposto che la flora batterica della tua vasca sia adeguata ed efficiente) hai un accumulo di NO3 (a meno che non bari e usi resine anti-NO3) Se mi dici che ti è morto qualche corallo o che i valori non vanno bene o i pesci si ammalano allora forse c'è un problema ... Vuoi che schiumi ?? allora fai su un bel pappone, distribuiscilo anche un po' abbondante e dopo una settimana vedi, se non schiuma e i valori salgono allora lo schiumatoio ha qualcosa, se invece non schiuma e i valori sono buoni cambia i test !!! :-D |
Quote:
Si vedono vasche di dimensioni analoghe con skimmer molto più potenti di un 900 che non accusano tali problemi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |