AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quanto vivono i batteri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40673)

mmassobrio 22-04-2006 04:17

Quanto vivono i batteri?

una domandina che mi stuzzica da un po:
Quanto vivono i batteri nel filtro se è spento?

JoeBlack 22-04-2006 09:41

non molto

CBR1000RR 22-04-2006 11:15

si puo' dire che vivono circa 3 ore? #24

Anduril 22-04-2006 11:18

pochissimo, nell'ordine di mezz'ora (se non ricordo male).

Se volevi far sopravvivere i tuoi batteri dovevi prendere i cannolicchi e inserirli in un recipiente con acqua d'acquario abbastanza capiente (una ventina di litri dovrebbe bastare).

Oppure uno più piccolo ma con una pompetta che muove l'acqua ossigenandola.

balabam 22-04-2006 11:19

bè io credo che non subiscano particolari danni anche dopo alcune ore...

smaramao 22-04-2006 11:25

anche io sapevo per diverse ore #24

Dviniost 22-04-2006 11:27

L'importante è mantenere il materiale filtrante bagnato o cmq umido.....però lasciare completamente a secco il filtro per più di un'ora credo sia pericoloso per i batteri..

CBR1000RR 22-04-2006 11:34

io sto costruendo l'acquario e i filtri... avevo pensato di fere 2 filtri (sia meccanici che biologici) in serie collegati con raccordi da giardinaggio. Puliro' un filtro per volta: spengo la pompa, stacco un filtro e lascio attaccato l'altro... riaccendo la pompa... così ho il tempo per pulire o cambiare la parte meccanica... la volta successiva faccio il contrario... pulisco il secondo filtro e lascio andare il primo... che ne dite, è una cosa senzata o superflua? Il mio acquario sarà di oltre 100 litri lordi... vorrei usare cocci di terracotta al posto dei cannolicchi (mi piacciono le cose artigianali)... quanto volume di cocci devo fare? Vaevo pensato a 4 litri... ma posso farne anche molti di più... insomma devo ancora costruirlo e faccio come voglio :-))

CBR1000RR 22-04-2006 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
L'importante è mantenere il materiale filtrante bagnato o cmq umido.....però lasciare completamente a secco il filtro per più di un'ora credo sia pericoloso per i batteri..

Su questo credo siamo tutti d'accordo :-)

smaramao 22-04-2006 11:40

Quote:

Originariamente inviata da CBR1000RR
Quote:

Originariamente inviata da Dviniost

Su questo credo siamo tutti d'accordo :-)

si si ovviamente non a secco ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45.