![]() |
Veliferum introdotto dopo il flavescens..si può?
Come da oggetto.
Ho sentito che è una cosa sconsigliabile, ma vorrei molto inserirlo...al posto dello Zanclus che ho inteso...è meglio lasciarlo dov'è!...che pizza però! #07 Dal profilo ci son tutte le caratteristiche della mia vasca. Ciao!! -98 Ah, dimenticavo...in negozio c'è un piccolo sohal in perfette condizioni...qual'è meglio inserire tra i due?...lo preferirei anche di più!! #36# |
zebrasoma
io in vasca ho un veliferum ed un flavescens prima ho messo il veliferum ... non si degnano di uno sguardo però ad un mio amico è successo che il flavescens ci ha lasciato ..le pinne... il sohal è in assoluto l'acanturide + rissoso / territoriale che ci sia e... anche x la sua mole diventa il padrone assoluto della vasca ... però x me è spettacolare ... e quando mi arriva la nuova vasca vorrei provare ad inserirlo.. ciao
|
Re: zebrasoma
Quote:
Nella vascac'è già un padrone, visto la grandezza; è il mio Naso (dal profilo :-)) si nota)! ..pensi che in 320 litri netti, esclusa la sump ovviamente, possa rompere lo stesso? Se si, il veliferum potrebbe essere allora un'alternativa, ma ci sono problemi anche li... #24 ...màh!... #07 A questo punto chiedo l'intervento di altri che hanno esperienze dirette.... almeno mi realizzo un quadro statistico e mi faccio un idea...per adesso sono ad un 50% e 50%... ..avanti un altro Ciao -98 |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque il mio lituratus è quasi il doppio rispetto al Sohal che sta in negozio. Altri....? |
io ho uno scopas ed un veliferum.... stanno tutto il giorno ad azzuffarsi #23
il flavescens è addirittura un po + rompic.....ni dello scopas.. :-( xò, ogni vasca.... |
Quote:
...màH... ..altri? |
..altri?
|
Ciao, claudio!
Nella mia vasca sono arrivati nell'ordine, veliferum, flavescens e scopas! Veliferum e flavescens, dopo il primo iniziale e normale periodo di acclimatazione (minacce reciproche!) viaggiavano sempre insieme. Quando è arrivato lo scopas, il flavescens (seppure un tantino più grosso di tutti) si è dato alla fuga e rimaneva costantemente nascosto, subendo l'aggressività dello scopas, mentre il veliferum sembrava indifferente. Ora si è stabilito un equilibrio, per cui tutti e tre nuotano liberamente, ogni tanto si minacciano con le code, ma vivono benone! |
claudio_reef84, lascia perdere.. hai già troppi pesci..e guarda che cercono .. il fatto che li tu li compri piccoli non vuol dire nulla..( e non hai 1000 litri..ne hai 400 scarsi con 3 acanturidi di cui uno potenzialmente da 40 cm..)
Gli acanturidi vanno presi di forme e livree diverse per avere il minimo di problemi possibili (ovviamente ci sono eccezzioni come quella di Tarlo), ma non prendetele come regola.. si rischia solo di far morire pesci.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |