AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Veliferum introdotto dopo il flavescens..si può? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40650)

claudio_reef84 21-04-2006 21:47

Veliferum introdotto dopo il flavescens..si può?

Come da oggetto.

Ho sentito che è una cosa sconsigliabile, ma vorrei molto inserirlo...al posto dello Zanclus che ho inteso...è meglio lasciarlo dov'è!...che pizza però! #07

Dal profilo ci son tutte le caratteristiche della mia vasca.

Ciao!! -98

Ah, dimenticavo...in negozio c'è un piccolo sohal in perfette condizioni...qual'è meglio inserire tra i due?...lo preferirei anche di più!! #36#

illo 21-04-2006 22:41

zebrasoma

io in vasca ho un veliferum ed un flavescens prima ho messo il veliferum ... non si degnano di uno sguardo però ad un mio amico è successo che il flavescens ci ha lasciato ..le pinne... il sohal è in assoluto l'acanturide + rissoso / territoriale che ci sia e... anche x la sua mole diventa il padrone assoluto della vasca ... però x me è spettacolare ... e quando mi arriva la nuova vasca vorrei provare ad inserirlo.. ciao

claudio_reef84 22-04-2006 11:39

Re: zebrasoma

Quote:

Originariamente inviata da illo
io in vasca ho un veliferum ed un flavescens prima ho messo il veliferum ... non si degnano di uno sguardo però ad un mio amico è successo che il flavescens ci ha lasciato ..le pinne... il sohal è in assoluto l'acanturide + rissoso / territoriale che ci sia e... anche x la sua mole diventa il padrone assoluto della vasca ... però x me è spettacolare ... e quando mi arriva la nuova vasca vorrei provare ad inserirlo.. ciao

Illo, ma è molto piccolo, diciamo sui 10 cm, forse meno.
Nella vascac'è già un padrone, visto la grandezza; è il mio Naso (dal profilo :-)) si nota)!
..pensi che in 320 litri netti, esclusa la sump ovviamente, possa rompere lo stesso?

Se si, il veliferum potrebbe essere allora un'alternativa, ma ci sono problemi anche li... #24 ...màh!... #07

A questo punto chiedo l'intervento di altri che hanno esperienze dirette.... almeno mi realizzo un quadro statistico e mi faccio un idea...per adesso sono ad un 50% e 50%...

..avanti un altro

Ciao -98

illo 22-04-2006 19:09

Quote:

Nella vascac'è già un padrone, visto la grandezza; è il mio Naso
guarda che il sohal i naso se li beve a colazione....il sohal non ha paragoni x territorialità e aggressività nei confronti degli altri acanturidi.. anche se lo metti in vasca x ultimo , ci mette due giorni a ribaltare le gerarchie di comando ... anche su vasche di 2 metri ...e cresce mooolto velocemente dato anche il suo appetito ..
Quote:

A questo punto chiedo l'intervento di altri che hanno esperienze dirette
cmq concordo.. ciao

claudio_reef84 22-04-2006 21:13

Quote:

Originariamente inviata da illo
Quote:

Nella vascac'è già un padrone, visto la grandezza; è il mio Naso
guarda che il sohal i naso se li beve a colazione....il sohal non ha paragoni x territorialità e aggressività nei confronti degli altri acanturidi.. anche se lo metti in vasca x ultimo , ci mette due giorni a ribaltare le gerarchie di comando ... anche su vasche di 2 metri ...e cresce mooolto velocemente dato anche il suo appetito ..
Quote:

A questo punto chiedo l'intervento di altri che hanno esperienze dirette
cmq concordo.. ciao

Ok, tutto chiaro.
Comunque il mio lituratus è quasi il doppio rispetto al Sohal che sta in negozio.

Altri....?

blackfire 23-04-2006 00:50

io ho uno scopas ed un veliferum.... stanno tutto il giorno ad azzuffarsi #23
il flavescens è addirittura un po + rompic.....ni dello scopas.. :-(
xò, ogni vasca....

claudio_reef84 23-04-2006 13:33

Quote:

Originariamente inviata da blackfire
io ho uno scopas ed un veliferum.... stanno tutto il giorno ad azzuffarsi #23
il flavescens è addirittura un po + rompic.....ni dello scopas.. :-(
xò, ogni vasca....

Màh, a me comunque la vasca è QUASI DI 400 LITRI...POTREI AVERE MENO PROBLEMI.

...màH...

..altri?

claudio_reef84 24-04-2006 13:33

..altri?

Tarlo 24-04-2006 15:36

Ciao, claudio!
Nella mia vasca sono arrivati nell'ordine, veliferum, flavescens e scopas!
Veliferum e flavescens, dopo il primo iniziale e normale periodo di acclimatazione (minacce reciproche!) viaggiavano sempre insieme.
Quando è arrivato lo scopas, il flavescens (seppure un tantino più grosso di tutti) si è dato alla fuga e rimaneva costantemente nascosto, subendo l'aggressività dello scopas, mentre il veliferum sembrava indifferente.
Ora si è stabilito un equilibrio, per cui tutti e tre nuotano liberamente, ogni tanto si minacciano con le code, ma vivono benone!

Pfft 24-04-2006 21:23

claudio_reef84, lascia perdere.. hai già troppi pesci..e guarda che cercono .. il fatto che li tu li compri piccoli non vuol dire nulla..( e non hai 1000 litri..ne hai 400 scarsi con 3 acanturidi di cui uno potenzialmente da 40 cm..)
Gli acanturidi vanno presi di forme e livree diverse per avere il minimo di problemi possibili (ovviamente ci sono eccezzioni come quella di Tarlo), ma non prendetele come regola.. si rischia solo di far morire pesci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.