![]() |
verme nuotatore da identificare
Ciao, stavo dando la pappa agli lps e ho beccato questo verme che girava nuotando per la vasca attratto dalla luce l'ho preso col retino e messo in sump...sapete cos'è ma soprattutto è dannoso? grazie
http://s17.postimage.org/wvtv20ch7/worm.jpg ha piedi e non peli, due occhietti neri, è chiaro quasi bianco, e ha come delle vene sul dorso dove scorre del liquido ( sangue) rosso creando come un effetto di movimento |
nereididae ;-)
|
E' molto simile al coso strano che ho trovato l'altra sera..
|
Quote:
|
quoto Stefano.
sono innocui detritivori o erbivori. Probabilmente quello nella foto è un maschio adulto di Platynereis. Quando si riproducono cessano di nutrirsi, convertono tutte le loro risorse in spermi o uova (sono a sessi separati) e trasformano la parte posteriore che permette loro di nuotare fino alla sucerfice dove liberano spermi o uova, poi muoiono. Papaico, nella tua vasca simuli anche le fasi lunari? |
Grazie. Ho rimesso il povero verme in vasca dopo una notte in sump nel retino. In vasca per ora non simulo vere e proprie fasi lunari, ma dopo il tramonto si accendono i led blu che poi calano di intensità fino al buio totale. Ho notato che questo ha un influenza sugli animali, ad esempio alcuni lps si aprono con i blu e al buio totale si chiudono, altri si aprono solo col buio totale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |