![]() |
acquario poecilidi
Ciao a tutti,
Dopo la mia presentazione nell'area preposta, mi è stato detto che bisognava rivedere un po' la popolazione del mio acquario da 120l. I pesci presenti attualmente nel mio acquario sono: poecilia (latipinna, sphenops, reticulata), xiphophorus (helleri, maculatus) barbi ciliegia e dorato, epalzeorhincus frenatum, gyrinochelium aymonieri, corydoras aeneus. Datemi consigli #70 |
ma quanti ne sono in tutto ?
|
Quote:
che valori hai in vasca? puoi postare delle foto? |
oltre a quanto ti è già stato detto da blackstar
tenere così tante specie di poecilidi ti porta inevitabilmente a un sovraffollamento dovrai trovare una sistemazione per i futuri avannotti una volta cresciuti ;-) i corydoras devono essere allevati almeno in 5 in quanto sono pesci gregari i poecilidi in rapporto 1 maschio per 2 o 3 femmine |
Ciao a tutti, i valori dell'acqua sono i seguenti:
pH 7,5; Kh 8°; Gh 8°; NO2 0; NO3 5. La convivenza è tranquilla anche grazie alle piante. I corydoras ne sono 6 e i poecilidi sono nel giusto rapporto. |
togli assolutamente come ti hanno detto prima i barbi, frenatum e gyrino per i motivi sopra citati.
Degli altri poecilidi alcune dritte : - Temperatura 26° : (latipinna 24/28, sphenops 26/28, hellery e reticulata 20/26 maculatus 22/26) quindi 26° soddisfa le esigenze di tutti - pH tra 7 e 7,4 : tu ci rientri quasi, potresti abbassarlo lievemente facendo : - se usi solo acqua biocondizionata : un semplice cambio metà acqua biocondizionata metà acqua osmotica (la vai a prendere facilmente con taniche dal rivenditore oppure se hai un tuo impianto ad osmosi inversa con sabbie a scambio ionico) - metti torba nel filtro che ti ingiallisce leggermente l'acqua dandole un colorito più come in natura ed abbassa il pH - aggiungi CO2 o con impianto riduttore-valvola anti-ritorno-bombola, oppure con CO2 in gel (questa terza opzione è quella che consiglio visto che dovrai avere un acquario ben piantumato se vorrai tentare di fare sopravvivere i tuoi avannotti ;-) ) - il kH và bene, tieni l'acqua da mediamente dura a dura - Tieni d'occhio i latipinna, tra tutti sono quelli che si adattano meno ad un'acqua con valori diversi da quelli che essi desiderano - Riguardo il numero : - Prima di tutto fare riferimento sempre a questo concetto universale : 1 maschio ogni 2 / 3 femmine - Ricorda che hai già 6 corydoras :-)) - Latipinna : ti consiglio 1 maschio e 2 femmine e non di più, il tuo acquario è il minimo per ospitare i latipinna perchè essi sono esigenti e possono raggiungere dimensioni ragguardevoli nonostante sono poecilidi (15 cm i maschi, 18 le femmine) - per i Guppy (reticulata) hai carta bianca ;-) sempre mantenedo la proporzione sopra citata e ricordando le dimensioni massime che raggiunge ogni specie (in questo caso 3cm i maschi, 5cm le femmine) - gli Sphenops cerca di formare una o due coppie, se puoi (6,5cm/8cm) - per il portaspada (helleri) non più di 1 machio e 2 femmine - i platy (maculatus) alleva una o due coppie (4,5cm/5,5 cm) spero di essere stato utile :-)) |
|
Quote:
|
Credo di aver risolto ed ora si dovrebbe vedere... fatemi sapere!
|
Quote:
Il pH si abbassa con acidificanti naturali torba o CO2. L'utilizzo di acqua osmotica abbassa KH e GH (cosa che peraltro giustamente sconsigli nel prosieguo del post visto che parliamo di pesci che necessitano acque dure) mentre lascia completamente invariato il pH dell'acquario. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. |