![]() |
Illuminazione hqi
Ciao a tutti chiedo un parere riguardante il cambio della plafoniera del mio acquario.
La vasca e 120/40/55 ed e tuttora illuminata con 4 t5 da 54w di cui:1 840 1 865 e 2 880 tutte osram. Dato che ho due plafoniere a braccio hqi jks marinestar ,volevo installarle con due ada da 150w solo che non so se sono troppi i watt. La vasca e allestita olandese con piante molto esigenti in quanto di luce, tra cui, rotala macandra alternanthera ,glosso,maiaca, ecc. Voi che ne pensate e se avete qualche consiglio, anche sul tipo e gradazione lampade . Grazie mille |
Quote:
in generale non mi piacciono molto le plafo a braccio perchè hanno minore possibilità di variare l'altezza rispetto alle plafoniere sospese e poi gravano sul vetro, però mi sembra che la tua abbia il ballast esterno e questo consente di appoggiare sul vetro una plafoniera meno pesante. tu passeresti da circa 200w T5 a 300w HQI! secondo me è tanto, tu vuoi passare alle HQI perchè ritieni che l'attuale illuminazione sia insufficiente? le piante crescono poco? crescono male? non credo, 4 T5 da 54w dovrebbero già fare una buona luce |
info luce
Ciao
Con un'acquario delle tue misure , 4 t5 secondo me è più che sufficente ......se poi le piante stentano un pò o anno probblemi di ingiallimenti o di crescita, cercherei la causa in altri probblemi ....... sul tipo........ il fondo che hai come e ? quello inerte o fertile ? ....il riscaldatore a quanto l'hai tarato, se troppo alta la temperatura per le piante non è l'ideale . Cordialità giorgio |
Uso tutta la linea equo dal fondo ai fertilizzanti
Il fondo e vigor plus con sabbia Eden e i fertilizzanti sono la linea più avanzata Tracce,fe mg,k7,p7,n7,florido tabs vicino alle piante rosse, Poi bacteria e bio alganex. Il problema e che gli internodi tra le piante sono molto distanti, soprattutto sulla cabomba, la glosso tende a venire verso l'alto come la staurogine e la Pogostemun,un altro fattore e che a base di alcune tende a sfogliarsi. Ti do anche i valori della vasca ad oggi Ph 7 Kh 4 Gh 8 Fosfati 0 No2 0 No3 0 Fe 0,5 mg Temp 25c All'inizio la vasca era illuminata con 2 hql da125 w l'una, ed era tutto apposto ma mi illuminava tutta casa sembrava di essere allo stadio, per cui ho comprato una plafoniera, ma i risultati anche dopo 4 mesi non sono uguali, per cui pensavo di usare le hqi Ciao e grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |