![]() |
Allestire una nuova vasca con scalari e co.
Ciao ragazzi ho preso un rio 180 e attualmente è vuoto nell'attesa di decidere che pesci mettere. Mi stavano affascinando gli scalari, secondo voi quanti ne posso mettere? e che altri pesci ci starebbero bene insieme? grazie
|
il rio 180 è circa 100x40x50, queste misure secondo me sono proprio il minimo per allevare decentemente gli scalari, in vasche più piccole io non li alleverei. la tua vasca va bene per una coppia oppure per un gruppetto di piccoli con lo scopo di ottenere una coppia
|
Quando si crea la coppia vuol dire ch ne posso tenere solo due di esemplari?
|
Quote:
l'ideale è portarsi avanti con il "lavoro" e trovare già una sistemazione (negozio, amici, altri acquariofili ecc...) per i futuri esemplari spaiati. |
Che delusione #07
a pensare che il negoziante mi ha proposto di metterci i discus.... |
men che meno, per tenere dei discus decentemente minimo 250/300lt servono, considera che per stare a loro agio devi inserire 4/5 esemplari.
|
guarda che il tuo acquario non è piccolissimo, non ti scoraggiare, è troppo piccolo per discus, accettabile per gli scalari, ottimo per altri pesci piccoli come ciclidi nani, piccoli caracidi, piccoli ciprinidi, poecilidi, puoi mettere un sacco di cose...
|
ma una coppia la puoi tenere, nessuno ti vieta di farlo #24.
un gruppo di pterophyllum fai fatica a tenerli anche in 2mt, io ho una vasca di 197x59x61h quando avevo gli scalari riuscivo a tenere a stento 2 coppie... |
Allora mi sarei deciso di prendere gli scalari piccoli e quando la coppia si sarà formata toglierò gli altri, mi sono accordato con il negoziante... adesso rimane il problema, che coinquilini abbinare?
vorrei dei pesci tipo cardinali anche se leggermente + grandi, ma che facciano branco in modo da avere i due scalari come pesci principali e grandi e un gruppetto che fa movimento. consigli? |
Hemigrammus?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |