AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Riallestimento wave cubo 30 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405915)

swan ganz 28-11-2012 23:23

Riallestimento wave cubo 30 lt

Ciao a tutti, mi sono deciso di riallestire e riordinare la mia seconda vasca ,un Wave cubo 30 lt, che avevo un pò trascurato#07
LA vasca è così costituita:
Wave 30 lt con filtro Niagara 250 lt/min a zainetto, plafoniera Wave solaris 18 watt pl( al momento guasta e sto usando una Ferplast archiled 6 watt a led) riscaldatore eheim 25 watt.
Fondo fertile Tetra complete substrate e ghiaia di media gralunometria Wave.
Flora:
1 Anubia bonsai
4 Hygrofila difformis
4 lymnophlla
$ ceratophyllum demersum.
FAuna:
Betta splendens 3 maschi e 4 femmina
So perfettamente che sono troppi per le dimensioni della vasca e il rischio di lotte è elevato, ma sono li temporaneamente ( devo finire una vasca di 200 litri asiatica per ospitarli), comunque nessuna lotta o segno di lesioni alle pinne di nessun esemplare, anzi una coppia a deposto, ma ovviamente non è andata a buon fine...
Temperatura 25 gradi acqua del rubinetto tagliata al 40 % con acqua di osmosi.
Cambi settimanali del 10%.
ecco qualche foto.

http://s7.postimage.org/t5vxg3a9z/IMG_0104.jpg

http://s18.postimage.org/x40do2pqt/IMG_0105.jpg
Mi scuso per la qualità delle foto e domani massimo due giorni la vasca sarà popolata solo da una coppia di betta!

lollobass 29-11-2012 10:32

da quanto è ri-allestito?
ho anch'io lo stesso cubo ma ci ho messo un solo betta..la coppia la vedo stretta..se fai un 200 litri tutto per loro staranno sicuramente meglio tutti la ..al massimo lasciane uno in questa...

avrei scelto un fondo scuro e metterei uno anche uno sfondo nero ..cambia notevolmente l'impatto visivo (sono in fase sfondi/fondi neri però quindi è un parere personale), considerando che il bettà non ama la luce forte...

con delle piante più folte sarà sicuramente più bella ..è per questo che ti chiedo da quanto è avviata perchè sembra piuttosto recente..e metterei un pò di galleggianti

ci posti anche i valori?

Alvi86 29-11-2012 10:57

quoto lollobass

la vasca è molto bella, le piante le hai messe da poco? perchè sembrano appena piantate!
per il fondo avrei preferito la ghiaia da gamberetti nera, ma questione di gusti

tommaso83 29-11-2012 12:02

3 betta maschi in 30 litri?
Secondo me rischi che se parte il fotone a 1 la mattina te li trovi tutti secchi... A me è successo quando ho scambiato due maschi plakat per due femmine e li ho messi tutti in 120 litri...

L'allestimento è bello e ben curato. ;-)

Ale87tv 29-11-2012 18:16

stai svelto a finire il 200 litri...

Lucrezia 29-11-2012 18:29

Molto bello ma è veramente una bomba ad orologeria!
Come fanno 3 maschi a stare insieme in 30 litri? Non danno segni di lotte? insieme alle femmine poi...
Fossi in te sarei pronta a separarli immediatamente ;-)

briciols 29-11-2012 21:09

L'allestimento mi piace ma l'acqua portarla 1/2 cm dal bordo della vasca , la fauna è a rischio a dir poco ! ma lo sai gia quindi preferirei metterli ognuno in una vaschetta di plastica provvisoriamente , rischierebbero meno ;)

Kromie 29-11-2012 21:16

Troppi betta ma bel layout :-)

swan ganz 29-11-2012 22:46

Ciao a tutti e grazie dei consigli..Si oggi ho finito la vasca e inserito i betta nel 200 litri, dove gli metterò come compagnia dei rasbora,al momento è "abitata " da una coppia di Macropudus ,pensavo di inserire o una coppia di colisa o di trico...consigli?
Nel 30 litri ho lasciato una coppia, quella che aveva già deposto in passato, concordo che ogni momento può essere quello giusto per farli scannare tra loro, ne ero consapevole#12 ma non avevo altra soluzione ,perciò per pochi giorni ho provato e ...rischiato, ma neanche si guardavano tra di loro, strano ma vero!!
LA flora era già presente nel precedente allestimento e l'ho mantenuta, è un po sofferente per il trapianto e come già accennato era un pò trascurato in precedenza, ma tra poco si riprenderanno e riempiranno bena il cubo.
Per la ghiaia prima avevo una colorazione più ambrata ma fine come granulometria e rimaneva molto sporca, forse era troppo compatta,perciò ho optato per una cosa diversa..
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo i valori:
Ph 6,5 - 7
KH 4
GH 8
NO2- 0
NO3- 10

jackrevi 03-12-2012 21:43

carino, meno male che hai spostato i betta in tempo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.