AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   dubbio CO2!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405859)

rupo21 28-11-2012 19:53

dubbio CO2!!!

ragazzi ieri finalmente mi sono procurato i test a reagente dell'Aquili! ho misurato il ph ed è 7,2-7,3 (è un azzurrino meno chiaro dei 7,5 ma non è il verde del 7!) e il kh a 5°! in questo momento erogavo 50 bolle al minuto! ho aumentato fino a 75 bolle al minuto ma il test del ph ripetuto oggi mi è rimasto inalterato! come è possibile?
tra l'altro incrociando i valori sulla tabella risula che erogo poca co2 ma 75 bolle al minuto non sono già assai? intanto le ho aumentate fino a 95! e vediamo!
aiutatemi!!!

Jessyka 28-11-2012 21:23

Hai qualcosa di calcareo in vasca che non ti fa abbassare il valore del ph?
Se la specie te lo consente io abbasserei il kh a 3 e alora dovresti vedere un abbassamento del ph...
Ma l'erogatore dove è posto? Si scioglie bene la CO2?

rupo21 28-11-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061959108)
Hai qualcosa di calcareo in vasca che non ti fa abbassare il valore del ph?
Se la specie te lo consente io abbasserei il kh a 3 e alora dovresti vedere un abbassamento del ph...
Ma l'erogatore dove è posto? Si scioglie bene la CO2?

allora in vasca non ho nulla di calcareo e per adesso ho solo una decina di planorbarius!
io abito in montagna quindi ho un ph e kh dell'acqua del rubinetto altissimo (ph 8 o più kh 17 o giù di li) e quindi durante l'allestimento della vasca e durante i cambi settimanali doso con acqua RO in proporzione 1:3 (3 di RO).

il micronizzatore di co2 è posto non proprio sotto l'uscita della pompa ma nella sua direzione (nella foto si dovrebbe vedere) e la vasca è piena di bollicine sospese anche dall'altro lato!

in più le piante fanno tantissimo pearling!!

Buchman 28-11-2012 23:58

Il fatto che facciano pearling in linea teorica significa che l'acqua è satura di ossigeno, quindi in verità hai molto ossigeno e poca CO2..secondo me è un problema legato al fatto che la CO2 non si scioglie bene in vasca..

Anche se cmq alla fine con la CO2 non è che si possa abbassare poi tanto il pH..e con il KH a 5 è ancora più difficile..se riesci ad abbassarlo come detto sopra il pH diventa più modificabile..

Tieni presente che l'uscita del filtro deve essere sotto il livello dell'acqua e smuovere il meno possibile la superficie..

rupo21 29-11-2012 03:05

Quote:

Originariamente inviata da Buchman (Messaggio 1061959498)
Il fatto che facciano pearling in linea teorica significa che l'acqua è satura di ossigeno, quindi in verità hai molto ossigeno e poca CO2..secondo me è un problema legato al fatto che la CO2 non si scioglie bene in vasca..

Anche se cmq alla fine con la CO2 non è che si possa abbassare poi tanto il pH..e con il KH a 5 è ancora più difficile..se riesci ad abbassarlo come detto sopra il pH diventa più modificabile..

Tieni presente che l'uscita del filtro deve essere sotto il livello dell'acqua e smuovere il meno possibile la superficie..

il getto lo tengo sotto il pelo dell'acqua! e poi ho notato che la superficie è piena di bollicine che restano "intrappolate" proprio sotto il pelo e sono sia di co2 sia di ossigeno che si libera dalle piante, e questo succede soprattutto mentre tengo le luci accese! boh!

cmq ho portato le bolle a 100 al minuto! domani mattina vediamo a che livello è il ph!

cmq a me non interesse abbassare il ph ma che incrociando i due valori sulla tabella ph/kh il quantitativo di co2 sia almeno sufficiente!

tommaso83 29-11-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Buchman (Messaggio 1061959498)

In realtà i quantitativi di ossigeno e CO2 nell'acqua sono indipendenti. Può benissimo verificarsi fenomeno di pearling in una vasca con molta CO2 disciolta.

L'obiettivo è avere la giusta quantità di CO2 o abbassare il pH? Se vuoi avere la giusta quantità di CO2 punta a pH a 7,0 +/- 0.1.

Se vedi che le bolle di CO2 salgono, arrivano in superficie e poi da lì se ne vanno, vuol dire che il problema potrebbe essere la dispersione in acqua e non la quantità erogata, quindi dovresti trovare un miglior micronizzatore piuttosto che aumentare il flusso...

rupo21 30-11-2012 01:18

Oggi ho pulito il micronizzatore e sembra andare meglio!

Ma siccome i problemi non finiscono mai, ho notato che la mattina imposto il riduttore ruwal a 100 bolle al minuto e lo ritrovo la sera a 30-40! Che cosa potrebbe essere!? Mannaggiaaaa!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.