![]() |
Rocciate zen
Leggendo un po i vari post noto sempre più spesso di utenti che fanno o consigliano rocciate zen con una gestione berlinese. E' pur vero che ormai si seguono le mode del momento ma chiedo se si realizzano rocciate zen il rapporto rocce/lt non vale più nel berlinese?
|
dipende dalla tecnica e da come si gestisce la vasca. Con un'ottima tecnica si possono inserire meno rocce. Poco tempo fa è stata fatta una lunga discussione. Ora ti cerco il link
---------- http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399343 |
per ora le rocciate zen sono prevalentemente DSB .... :-)
eventualmente per un berlinese occore fare sotto una zona criptica per bilanciare il rapporto litri/kg roccia ... ;-) |
dsb o un metodo a riproduzione batterica:-))
|
Quote:
|
Zeolite/ reattore di zeolite ....
|
La riproduzione batterica ti permette di mettere meno Rocce almeno 1Kg/10Litri con meno di questo rapporto si avrebbe una vasca instabile difficile da gestire.;-)
|
Io sono d'accordo a rocciate " zen " esclusivamente con DSB o refugiom con criptica.
Le rocce sono e rimangono, con gestioni Berlinesi, il substrato fondamentale per l'insediamento dei batteri. Fare vasche Berlinesi con poche rocce può diventare veramente una gestione complicata e tutta in salita. con Gestioni DSB la questione è completamente diversa. Con il dsb c'è una quantità mostruosa di substrato ( sabbia ), quindi si può tranquillamente o rinunciare alle rocce o metterne veramente poche riuscendo a sbizzarrirsi con rocciate " particolari ". |
Quote:
|
Io ho un rapporto di 1 kg di rocce ogni 17 litri non faccio riproduzione batterica ma solo berlinese e non ho mai avuto problemi per me il fulcro sta nella purezza delle rocce quando le compri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |