![]() |
primo avvistamento...dettagli per capire se è o non è un eunice...
stanotte arrivo a casa e come tutte le sere mi faccio un giro con la lampada per vedere se tutto ok...ed ecco che rimango a bocca aperta...mi trovo davanti agli occhi questo verme rosa che appena vede la luce scappa...
non come un vermocane...che si ritrae tutto di un botto...se ne và correndo con i piedi...purtroppo non ho visto la testa ma ho visto bene il corpo le dimensioni il colore e il dietro... purtroppo non ho le foto... cmq l'eunice è nero?o anche rosa? il fatto che abbia dei piedi determina che sia un eunice o altro? il dietro, se era il dietro, non era nulla di particolare...tipo vermocane... le dimensioni nn sono enormi sui 12-15cm IDEE???#24#24 |
Ma dai secondo me era un vermocane .. Non iniziare ad allarmarti.. Senno' inizia con la nassa e vedi..
|
No gabriè...non era un vermocane...avevai piedi e non le setole...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
l'eunice, almeno quelli che ho sempre visto io, sono scuri sul nero con riflessi marroncini.
|
Lui è proprii rosa...sembra un vermocane con i piedi...ma che si muove correndo...cerchero di stanarlo ma nn è facile...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
potrebbe essere oenone fulgida?? se non ha le antenne sulla testa non è eunice; la fulgida non ha antenne però ha un muso direi pure simpatico con 2 occhiettini, e scappa in maniera molto veloce, generalmente è arancione.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=O&t=269538 |
potrebbe essere entrambi...
il colore è l'unica certezza che ho ROSA niente sfumature o riflessi particolari... quando ho messo a fuoco con la luce ho visto che scappava sopra una roccia... stasera mi metto di ronda... in vasca ho una tridacna...da 2 giorni... e di muco bianco in giro non ce n'è traccia ...poi magari è solo perchè ha la tana al centro della rocciata.. |
il colore non fa testo. la tassonomia è fatta in base alla bocca e alle chete. l'Eunice torquata ad esempio è rossastra con una banda bianca e antennucce a righe... ne avevo 3 nel nanoreef... :D
|
probabile che sia un oenone ..... stuzzicato dalla tridacna è uscito allo scoperto
|
boh...spero di rivederla almeno per capire cos'è...
la vasca è partita ora e sono in procinto di aggiungere parecchi animali...poi so c****i bisogna che prima sistemo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |