![]() |
Dopo i ciano alghe filamentose e alghe a barba
Ciao!
dopo aver sconfitto dei ciano dovuti sembra a poca circolazione dell'acqua ci risiamo Adesso sono infestato da alghe a barba e qualche filamentosa i miei valori misurati stasera Temp 26° PH 7 GH 5 KH 3 NO2 0 NO3 0 PO4 0,5 la vasca con le piante la vedete qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061583152 fertilizzazione dennerle a1 v30 e15 cambi d'acqua da 30 litri ogni 15 giorni iluminazione (che sospetto sia la causa) 2 noen t5 da 39 watt 865 accesi per 9 ore 2 neon t5 da 39 wat 840 accesi per 8 ore può essere che i neon siano da sostituire dopo 6 mesi? che siano gli 865 che mi sparano troppo sul blu? di luce ce n'è tanta ok , ma anche tante piante. ciao grazie |
Non peso che dipenda dalle lampade vecchie.
Alzerei i nitrati, i fosfati dovrebbero andare bene Le filamentose sono tipiche delle acque pulite. Anche io sono più o meno nella tua stessa situazione. |
Anche l'anidride e' insufficiente,dovresti aumentarla
Come li hai sconfitti i ciano? Se hai usato l'acqua ossigenata,puo' essere la causa delle alghe a barba Ciao |
consultando la tabella ceh mette in relazione ph kh co2 è un pò scarsa
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg dovrei abbassare un pò il ph erogando più co2 controllo il ph e l'erogazione della co2 con il milwaukee ho usato un pò di acqua ossigenata in effetti ma veramente poca ed ho già fatto 2/3 cambi da quando ho rimosso i ciano. se provassi a modificare i °k della plafoniera? se mettessi 4 osram840 da 4000°k o 4 osram 865 da 6500°k che dite? ciaooooo |
Inizia ad aggiustare i nitrati,la co2 devi regolarla in base alla fauna presente, ma fai in modo che sia in quantita' adeguata
Le lampade se sono vecchie cambiale, una ogni 15/20 giorni Se hai il test misura anche l'ammonio/ammoniaca in vasca Ciao |
perchè lH2O2 ha favorito le alghe a barba??'
|
Credo che sia dovuto alla forte ossigenazione che provoca in vasca,in oltre la decomposizione dei ciano rimette in circolo molta sostanza organica
|
@nanna
quindi adesso come faccio a toglierle? @agro alzare i nitrati? ho sempre saputo che bassi vanno bene , zero meglio no? che ne pensate se provo con 4 neon identici da 840 o 4 da 865? ciao grazie |
I nitrati sono il cibo delle piante, insieme ai fosfati, se gli azzeri di che vivono?
Entrambi i valori devono essere bassi non nulli. ;-) |
Le filamentose se sono lunghe,le avvolgi intorno ad uno spazzolino eliminandole il piu' possibile
Quelle a barba sono piu' coriacee e spesso cercando di toglierle si rischia di danneggiare la foglia colpita Esistono diversi antagonisti per queste alghe,guardati le schede Che pesci hai in vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |