AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro interno come strutturarlo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405395)

brucelee 26-11-2012 17:16

Filtro interno come strutturarlo?

Come va strutturato un filtro interno?? ho lo scompartimento nell'acquario la spugna filtrante e tantissimi cannolicchi... lo scompartimento è suddiviso in 4 parti, una delle 4 si "unisce" al resto dell acquario tramite una parte del vetro tagliata al quale è stato applicato una retina.. immagino il filtro vada messo qui.. serve altro? che filtro mi consigliate per questo 150 litri netti? quanti l/h deve avere minimo?
svantaggi del filtro interno oltre a levare litri all acquario?

Grazie :-))

dave81 26-11-2012 17:41

non ho capito bene come è fatto questo filtro. di solito gli scompartimenti sono tre: nel primo l'acqua entra e trova il riscaldatore, poi nel secondo ci sono lana e cannolicchi, nel terzo la pompa che riporta l'acqua in vasca.

angiolo 26-11-2012 18:02

Io lo strutturerei così: lo butterei via e me ne comprerei uno esterno di provata efficacia come il Tetra ex 700 caricato con i materiali orginali! ;-)

dave81 26-11-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da brucelee (Messaggio 1061954800)
che filtro mi consigliate per questo 150 litri netti? quanti l/h deve avere minimo?
svantaggi del filtro interno oltre a levare litri all acquario

lo svantaggio è che occupa spazio, non che toglie litri. di litri ne toglie pochi perchè è pieno di acqua...
più che altro riduce lo spazio vitale per i pesci. :-)

brucelee 26-11-2012 19:53

quindi consigliate di comprare uno esterno e lasciare lo scompartimento vuoto? perchè è vetro siliconato e non si può staccare!.. comunque grazie per le risposte! :-):-)

dave81 26-11-2012 20:14

beh se è un filtro interno fatto di vetro allora puoi usare benissimo quello...vanno benissimo anche i filtri interni!
non ha nessun senso tenere un filtro interno vuoto! se non vuoi/puoi staccarlo, allora usa quello che hai senza comprarne uno esterno#36#

Ale87tv 27-11-2012 21:12

... se hai un filtro interno all'italiana, cioè i classici 3 scomparti, metti la pompa con un tubo che butta in vasca su uno, cannolicchi sul fondo dell'altro, e spugna sopra...

quello che tu chiami scompartimenti, é il filtro
leggi le guide in firma ;-)

brucelee 27-11-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061957268)
... se hai un filtro interno all'italiana, cioè i classici 3 scomparti, metti la pompa con un tubo che butta in vasca su uno, cannolicchi sul fondo dell'altro, e spugna sopra...

quello che tu chiami scompartimenti, é il filtro
leggi le guide in firma ;-)

ha 4 scomparti la vasca è artigianale!
appena riesco magari posto una foto .. ho già un filtro e una pompa.. poi vi dico anche i valori delle pompe e filtri! (dei litri orari)

dave81 27-11-2012 22:24

sì, se riesci a mettere una foto o uno schema te ne sarei grato:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da brucelee (Messaggio 1061957332)
ho già un filtro e una pompa..

in che senso hai "un filtro"? il filtro è tutta la struttura nel suo insieme, cioè tutti e 4 gli scompartimenti, dove ci sarà il riscaldatore, la pompa, i cannolicchi e la lana. il filtro è dato dalla pompa che fa girare l'acqua attraverso vari materiali

brucelee 27-11-2012 23:52

Ho una pompa da 420 l/h mini-jet della acquarium sistem
ora allego le foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.