AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Rifaccio tutto o lancio tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405268)

Aland 25-11-2012 22:38

Rifaccio tutto o lancio tutto

Per una serie di spostamenti in sala la vasca andrebbe spostata da dove si trova ora.

Visto che da marzo dello scorso anno non gira più, tra una pausa e l'altra le perdite continuano.
La causa non è mai stata trovato, potrebbe essere la ruggine della girante della Vertex, dopo aver contattato l'assistenza essendo in garanzia la risposta è stata che la ruggine è normale ossidazione. Forse non è quello, forse si. Gli LPS sono in forma ma gli SPS quelli che non ho ancora perso stanno andando.

Ora, o smonto e addio oppure riparto cambiando. Dopo anni la voglia è cambiare, come ho detto o smonto o cambio con un DSB, principalmente perchè andrebbero cambiate 80 e passa kg di rocce e non mi va poi anche perchè la maggior parte saranno LPS e 5 SPS che tengo.

Se faccio DSB deve essere fatto tutto in un giorno senza maturazione e reinserendo da subito i pesci e coralli. Sarà lagunare anche perchè la colonna d'acqua è di 35 cm, sono pochi lo so però è così.

Oltre a circa 60 kg di sabbia che mi mancano non prendo più niente, le rocce che avanzano le metto in sump e quelle che non ci stanno finiscono a seccare che farò altre rocciate future.

Se funziona bene se non funziona ci metto dei bei cactus e mi tolgo la soddisfazione di infilare la girante dove dico io a chi dico io.

Avrò bisogno di 60 kg di sabbia e quattro braccia volonterose.

Paolo Piccinelli 25-11-2012 22:52

Io ti posso dare la sabbia... Per ragioni kmetriche le braccia no, purtroppo.

Ciccio66 25-11-2012 22:53

Vengo solo se ci sono Almeno 7topastre....

by......Gino

odranoel 25-11-2012 22:55

Aland sei un po tropo lontano ma se vuoi fare il DSB e inserire tutto nello stesso giorno te lo sconsiglio se nn vuoi vedere il tuoi animali morire#13

Paolo Piccinelli 25-11-2012 23:04

Se lo fai bene non muore nulla.

Io ho travasato 50 coralli e 32 pesci in un colpo e non ne ho perso nemmeno uno.
Peró bisogna essere pronti ad interventi di emergenza con carbone, resine e cambi se qualcosa non va.

Geppy 25-11-2012 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061953470)
la ruggine della girante della Vertex

A parte il fatto che credo tu abbia sbagliato marca, non credo che la ruggine (credo di aver capito) dell'alberino possa dare problemi. Anzi, ne sarei addirittura certo..... :-)

ALGRANATI 25-11-2012 23:15

Samu, senza manco chiedere.......;-)

Manuelao 25-11-2012 23:17

Dsb-mania :-))

Emanuele

dudyrio 25-11-2012 23:30

io vedo di riuscire a venire almeno ti INoCULO ;-)
sentirò anche la mia spalla Omeroped ;-)

ricky mi 26-11-2012 00:08

samu, io ci sono... sono sempre in debito con te!

la catha la hai ancora vero!!???!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.