![]() |
P. pulcher quale fondo è meglio? e quanto?
ciao a tutti,
finalmente dopo lungo meditare ho preso l'acquario !!!!!!!! la scelta è ricaduta su un Haquoss Diversa 80 (misure 80x35x40) adesso devo pensare ad allestirlo..... mi piacerebbe ospitare una coppia di Pelviachromis Pulcher e per la parte alta della vasca dei platy. Che tipo di fondo mi consigliate? e per la mia vasca quanti kg ne occorrono? Pensavo di inerire anche qualche pianta del tipo Anubias, un pochino di vescicularia magari ancorata ad un legno e quelle piante a forma di palla...perdonate non so il nome..sono delle piantine con la chioma rotondeggiante... devo pensare anche ad un substrato fertile? vi ringrazio Antonella:-) |
info fondo
Ciao Antonella
Le piante di cui non sai il nome , è la Cladofora , esattamente sarebbe una specie di muschio. Per la quantita di sabbia x un 80 x 35 , sarebbe almeno 15 kg. I due tipi di pesci insieme .....anno bisogno di 2 tipi di parametri diversi d'acqua.......non sono compatibili fra loro ......biotopi diversi ..... Cordialità giorgio |
Ti ringrazio Giorgio! :)
è meglio mettere un substrato fertile sotto la sabbia oppure utilizzo le pastiglie? che pesce potrei abbinare ai Pevlvichromis? diciamo che vorrei mantenere l'idea dei ciclidi nani... grazie ancora |
allora per il fondo dipende dai pesci :-)
ho capito che i protagonisti saranno la coppia di pelvicachromis pulcher :-) quindi ti sposto in sezione ciclidi dei fiumi, dove chi li ha già allevati ti saprà dare i migliori consigli non metterei fondo fertile, mi sa che scavano |
ok, grazie :-)
|
info fondo
Ciao
Confermo ......Guando la femmina sarà pronta alla deposizione dei piccolini .....scaverà una buca ......tra i sassi del fondo ( spero tu gli abbia già messo parecchi sassi sovrapposti), sparirà per gualche giorno ....finchè non apparira con tutti i suoi picccolini al seguito . NON fertilizzare il fondo . Se proprio vuoi metterci degli altri pesci io opterei ( per la parte alta dell'acquario ) dei neon , PERO' almeno un gruppetto 10 pesciolini , o se no si isoleranno ......il bello e vederli girare in guppo.......Mi raccomando alle piante , devono essere ancorate su legni o sassi ......se ti serve qualche pianta robusta ....fammelo sapere ..... Cordialità giorgio |
Grazie Giorgio, sei gentilissimo!
Allora non prendo il fondo fertilizzato, devo ancora comprare tutto o quasi. Ho preso poco fa su un sito on line la noce di cocco e un legno ma devo ancora cercare la sabbia (volevo non spendere tantissimo) e le piante....x queste ti scrivo in mp grazie :-) |
sabbia di quarzo arrotondata da rifiniture, la trovi nei negozi di roba edile ;-)
|
Quote:
questa si che e' una bella notizia!! low coast :-) al Leroy Merlin si trova? |
mi pare di si :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |