AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un sacco di bolle... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40492)

nicolica 20-04-2006 16:52

Un sacco di bolle...

Da circa 1 settimana ho un sacco di bollicine, presumibilmente dell'impinato Co2, che si attaccano ai bordi della vasca formando una specie di schiuma...ieri ho fatto un cambio del 15%, ripulito i bordi e sistemato la pompa del filtro...ora le bolle che si formano dal diffusore si disperdono nella corrente ma restano come "visibili"...può essere un uso eccessivo di Co2...non ho test per misurare il valore ma il Ph è sempre rimasto stabile!

aster 20-04-2006 17:59

ciao!!!
io non me ne intendo tanto, ma da quanto è attiva la vasca?

nicolica 20-04-2006 18:04

sono ormai 5 mesi!e non sono quelle bollicine che a volte si vedono a inizio maturazione...non trovo la soluzione, ma non capisco neanche se siano dannose o meno!

AlePao 20-04-2006 18:16

il tubo della pompa è inserito sotto l'acqua oppure sopra il livello? Ciao.

nicolica 20-04-2006 18:18

a che tubo ti riferisci?Il tubo del filtro è in acqua...ho un pratiko esterno..

AlePao 20-04-2006 18:31

il tubo di uscita della pompa se sta al di sopra del livello dell'acqua tal volta può provocare questo fenomeno, ma non credo sia questo il tuo caso... Ciao.

Athos78 20-04-2006 18:34

a me era successo ma con l'uscita della pompa sotto il pelo dell'acqua .... mi si stava formando una schiumina a galla

nicolica 21-04-2006 10:20

effettivamente l'uscita della pompa sta appena sotto il livello dell'acqua per smuovere tutta la superficie...mentre il diffusore sta quasi sul fondo della vasca...in modo da riuscire a disperdere completamente la Co2....cosa che non succede.
Ora sono sicuro al 100% che si tratta di bolle di Co2 che non si sciolgono...è possibile una saturazione dell'acqua?I pesci e le piante comunque stanno bene....

Nunzio Catania 21-04-2006 13:42

Scusa ma se ci dici i valori di kh e ph (test fondamentali per chi ha vasche) riusciamo a capire se è un eccesso di co2, anche se mi sembra difficile perchè te ne accorgeresti dai pesci che boccheggerebbero in superficie

nicolica 21-04-2006 15:00

i valori sono nel profilo, cmq il kh è a 5 e il ph a 7...mi sembra molto strano un eccesso di C02 anche perchè tutti i pesci stanno bene...non ci capisco più nulla!
Oltre al lato estetico non vorrei che alla lunga potesse far male a piante e pesci!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30.