AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Emergenza lumache! HELP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404727)

gabriele90 23-11-2012 19:24

Emergenza lumache! HELP

Ragazzi, il mio acquario iniziato esattamente 2 settimane fa un Juwel Rio125 2 lampade 18w, con piante vere comincia ad infestarsi di lumache che mangiano le foglie delle piante, si appiccicano al vetro e moltiplicano di giorno in giorno. Io momentaneamente tutti i giorni cerco di espellerne il più possibile, che consigli mi date per fermare questo che sembra diventare un vero disastro per il mio acquario? Avevo in mente di comprare una lumaca che le mangiasse, è troppo presto? Ancora non ho fatto analizzare i valori dell'acqua perchè al negozio mi avevano detto di non farlo prima di 3 settimane, è il caso che intervenga in qualche modo?
Ps sul legno naturale che ho comprato alla fiera di Cesena mi si è formata una specie di sostanza appiccicosa ke ho tolto per la maggior parte cos'era?
HELP

Johnny Brillo 23-11-2012 20:01

Le lumache che sono? delle Physa?

Se le piante le hai introdotte da poco staranno mangiando solo le foglie vecchie che stanno morendo per far spazio alle nuove foglie che la pianta sta sviluppando in immersione. Le foglie sane non dovrebbero toccarle.

La muffa sul legno è normale, andrà via col tempo o la mangeranno le lumache stesse.

Le lumache stanno proliferando proprio per tutto questo cibo che trovano, una volta finito se non esageri col mangime (quando inserirai i pesci) si autoregoleranno riducendosi di numero.

gabriele90 23-11-2012 20:37

si sono le phisa..speriamo bene domani porto ad analizzare l'acqua così sento se posso mettere un'eventuale killer:-)

Agro 23-11-2012 20:46

Lascia perdere i killer, sono utili, solo i veri pulitori della vasca, altro che i pesci.
Io cene ho un poche e rimangono contenute per che mi regolo con il cibo e con la manutenzione.
All'inizio assisterai una esplosione demografica ma poi si ridimensionano da sole.
Per la cronaca ho anche io un rio 125 ;-)
Rilassati va tutto alla perfezione. #70

gabriele90 23-11-2012 21:37

ok mi hanno un pò spaventato...

monello 23-11-2012 21:43

quoto: ci siamo passati tutti e bene o male tutti abbiamo qualche lumachina nell'acquario a tanti magari non piacciono ma all'ecosistema fanno benissimo

davide147 23-11-2012 23:00

Quote:

Originariamente inviata da gabriele90 (Messaggio 1061950063)
si sono le phisa..speriamo bene domani porto ad analizzare l'acqua così sento se posso mettere un'eventuale killer:-)

molti negozianti consigliano di mettere il chromobotia macracanta
niente di più sbagliato #26
diventano oltre 30 cm e vanno allevati in branco (servono tipo 500 litri)
lascia perdere!
come ti hanno già detto rilassati che è normale, sono ottimi pulitori e danno indicazioni sullo stato di salute della vasca

se proprio un domani vuoi mettere un killer....metti delle anentome helena
ma se curi la vasca e dosi bene il cibo non serve :-)

Atari 23-11-2012 23:20

Io me le faccio dare dai negozianti pur di averle che gironzolano per la vasca :-D
Sono le vere spazzine dell'acquario. Ci sono anche speci che mangiano le piante sane, ma sono davvero diffici da beccare in acquario.

Si adattano alcibo che trovano, per cui se il loro numero esplode vuol dire che dai troppo cibo!

gabriele90 24-11-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061950330)
Quote:

Originariamente inviata da gabriele90 (Messaggio 1061950063)

molti negozianti consigliano di mettere il chromobotia macracanta
niente di più sbagliato #26
diventano oltre 30 cm e vanno allevati in branco (servono tipo 500 litri)
lascia perdere!
come ti hanno già detto rilassati che è normale, sono ottimi pulitori e danno indicazioni sullo stato di salute della vasca

se proprio un domani vuoi mettere un killer....metti delle anentome helena
ma se curi la vasca e dosi bene il cibo non serve :-)

ne ho appena comprate 2 di nentome helena e vedo che sono buonissime spazzine-killer:-) , poi ho preso un ancistrus "leopardato" ecco i primi pesci che ho messo quindi il problema non era sicuramente il cibo. L'ancistrus cosa mangia meglio?

Agro 24-11-2012 13:13

Quote:

poi ho preso un ancistrus "leopardato"
Quote:

il mio acquario iniziato esattamente 2 settimane fa
Grosso errore la maturazione dura un mese.
I nitriti a quanto sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.