![]() |
Emergenza lumache! HELP
Ragazzi, il mio acquario iniziato esattamente 2 settimane fa un Juwel Rio125 2 lampade 18w, con piante vere comincia ad infestarsi di lumache che mangiano le foglie delle piante, si appiccicano al vetro e moltiplicano di giorno in giorno. Io momentaneamente tutti i giorni cerco di espellerne il più possibile, che consigli mi date per fermare questo che sembra diventare un vero disastro per il mio acquario? Avevo in mente di comprare una lumaca che le mangiasse, è troppo presto? Ancora non ho fatto analizzare i valori dell'acqua perchè al negozio mi avevano detto di non farlo prima di 3 settimane, è il caso che intervenga in qualche modo?
Ps sul legno naturale che ho comprato alla fiera di Cesena mi si è formata una specie di sostanza appiccicosa ke ho tolto per la maggior parte cos'era? HELP |
Le lumache che sono? delle Physa?
Se le piante le hai introdotte da poco staranno mangiando solo le foglie vecchie che stanno morendo per far spazio alle nuove foglie che la pianta sta sviluppando in immersione. Le foglie sane non dovrebbero toccarle. La muffa sul legno è normale, andrà via col tempo o la mangeranno le lumache stesse. Le lumache stanno proliferando proprio per tutto questo cibo che trovano, una volta finito se non esageri col mangime (quando inserirai i pesci) si autoregoleranno riducendosi di numero. |
si sono le phisa..speriamo bene domani porto ad analizzare l'acqua così sento se posso mettere un'eventuale killer:-)
|
Lascia perdere i killer, sono utili, solo i veri pulitori della vasca, altro che i pesci.
Io cene ho un poche e rimangono contenute per che mi regolo con il cibo e con la manutenzione. All'inizio assisterai una esplosione demografica ma poi si ridimensionano da sole. Per la cronaca ho anche io un rio 125 ;-) Rilassati va tutto alla perfezione. #70 |
ok mi hanno un pò spaventato...
|
quoto: ci siamo passati tutti e bene o male tutti abbiamo qualche lumachina nell'acquario a tanti magari non piacciono ma all'ecosistema fanno benissimo
|
Quote:
niente di più sbagliato #26 diventano oltre 30 cm e vanno allevati in branco (servono tipo 500 litri) lascia perdere! come ti hanno già detto rilassati che è normale, sono ottimi pulitori e danno indicazioni sullo stato di salute della vasca se proprio un domani vuoi mettere un killer....metti delle anentome helena ma se curi la vasca e dosi bene il cibo non serve :-) |
Io me le faccio dare dai negozianti pur di averle che gironzolano per la vasca :-D
Sono le vere spazzine dell'acquario. Ci sono anche speci che mangiano le piante sane, ma sono davvero diffici da beccare in acquario. Si adattano alcibo che trovano, per cui se il loro numero esplode vuol dire che dai troppo cibo! |
Quote:
|
Quote:
Quote:
I nitriti a quanto sono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |