![]() |
consiglio lampada 3 bulbi doppia accensione
buongiorno, consiglio:
vasca 100x40x40, plafoniera 3x39w. doppia accensione: primo e terzo e centrale a se'! come imposto i tre neon che volevo mettere( 1 neonn 6400k e 2neon 4000K)? grazie |
All'accensione solo uno con kelvin bassi (es. 4000K) per circa mezz'ora, poi acceso tutto.
Viceversa allo spegnimento. Così realizzerai una sorta di rudimentale alba/tramonto ;-) Gli altri due tubi potrebbero essere 6500K oppure uno 6500 ed uno 4000K. Visto che parli di 6400K, penso che tu abbia già idea di che tubi mettere, quali sono? |
credo di non essermi chiarito nella domanda iniziale: ho plafoniera con doppia accensione: un tasto accende il primo e terzo neon e il secondo quello in mezzo. come metto i neon?
|
Credo invece di aver capito, ma forse sono io a non essermi spiegato. Come detto dovresti accendere il neon singolo centrale (da 4000K) per primo, dopo una mezz'ora accendi tutti e tre. Allo spegnimento spegni i due abbinati e lasci acceso quello singolo ancora per mezz'ora.
Ovviamente sarebbe comodo tirare fuori i fili dagli interruttori attaccarli a cavi con spina e mandarli a due timer meccanici distinti oppure ad un timer digitale con due canali. Se invece intendi accenderli tutti insieme, non capisco quale sia il problema, lasci i due interruttori in posizione "on" ed attacchi la spina ad un timer, ma così la possibilità di accensione sdoppiata non è sfruttata. Se invece la tua domanda è come distribuire i neon , direi di mettere il 6400/6500K davanti ed i due 4000K centrale e posteriore, ma la differenza rispetto ad altre soluzioni non è sostanziale ;-) Resta la domanda: che tubi sono? |
Concordo con Federico.
Le lampade più calde (4000 k) nella parte posteriore conferiscono alla vasca un senso di profondità maggiore e danno un bel senso di naturalezza. La lampada più fredda davanti ha una luminosità più vicina alla luce del sole e fa risaltare i colori dei pesci. Timer forever... Io addirittura faccio accendere prima le lampade posteriori da 4000k, poi la 6500 centrale e per ultima la freddissima frontale. Credo che se parla di 6400 abbia in mente Sylvania o alcuni modelli Osram |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |