![]() |
Atya moluccensis salvata......o no?
Presa Atya m. dal figlio di un condomino del palazzo di fronte a quello in cui vivo a cui i genitori avevano regalato un acquario (presumo circa 20 litri lordi) il Natale scorso (!!!!!) e che ora stavano dismettendo (meno male!).
Tralasciando quello che avrei voluto dire/fare ai genitori (dopo che dal ragazzino mi è stato fatto l'elenco delle decine di pesci che, poverini, sono andati a morire in quel lager!), ho preso l'ultimo acquisto fatto (e unico essere vivente presente!!!) da questi "acquariofili" ossia l'Atya citata. L'ho messa nella mia vasca, sembra stia bene: ho pure dato da mangiare delle uove di artemia polverizzate (per intenderci quelle che si usano per gli avannotti) ed ho visto allargare gli "ombrelli" sulle chele. Ho letto un po' su questa specie ma mi rimane + di un dubbio sul suo futuro benessere nella mia vasca......ed è per questo che chiedo a Voi se, in estrema sintesi, posso tenerla (e se si quali accorgimenti devo utilizzare visti gli ospiti e le piante nonché l'alimentazione che somministro) o se devo cercare qulche altro "acquariofilo serio" a cui regalarla. Grazie anticipate a tutti. P.S. Alcuni dati sulla mia vasca: Ferplast Dubai corner 90 - 150 litri netti - Filtri interni Ferplast Bluwave 05 + Ferplast Blucompact 02 - Illuminazione 2 T5 X 24 Watt - Fotoperiodo 8 h Fertilizzazione: Easylife Profito 5 ml/settimana + Easylife Carbo 2,8 ml/giorno Easylife Voogle 15 ml/settimana t 25° C - pH 7,0 - gH 6 - kH 3 - NO2=NO3=0 - PO4 0,5 mg/l - Fe 0,25 mg/l Flora: 1 bolbitis h. + Muschio di Java + 6 anubias barteri nana + 3 anubias heterophyla + ceratophyllum d. + 6 cladophore + lemna minor Fauna: 12 Danio Rerio + 1 Colisa Lalia maschio (arriveranno 2 femmine) + 1 coppia di ancistrus + 5 cory aeneus + 2 tanicthys albonubes + red cherry (molte) + a. helena + lumache varie Aliementazione. Uso, alternati e combinati in vario modo (sabato dieta x tutti): SERA VIFORMO - SERA SPIRULINA TABS - Zucchine/carote/piselli - SERA WELS CHIPS - SERA FD TUBIFEX - JBL Novo GranoVert - SERA FD larve rosse di zanzara - Aquaristica Energy eggs artemia d&d |
Ciao. Non dovresti avere nessun tipo di problema. I valori chimico-fisici dell'acqua sono ottimi per la specie (anche se magari il GH a 10° sarebbe stato di aiuto per la muta) e anche il litraggio. Questo gamberetto si comporta anche da spazzino sul fondo, non solo da "predatore" filtratore, quindi qualcosa riesce sempre a trovare, specie in acquari medio-grandi come il tuo. I pesci che allevi sono pacifici e non rappresentano per lui una minaccia. Il maschio di Colisa potrebbe essere aggressivo durante la riproduzione, ma facendo un nido di bolle, e vivendo il gamberetto sul fondo, peraltro quasi sempre immobile di giorno, non ci dovrebbere essere troppe occasioni di scontro.
Se hai dei legni, ottimo: questa specie ama stazionarci sopra, dove il mimetismo è perfetto. |
Quote:
|
Può stare benissimo da solo. In natura sono moderatamente gregari, nel senso che li trovi riuniti in piccoli gruppi, ma in acquario questa non è una necessità fondamentale. Vedi tu: se la specie ti piace, vista la capienza del tuo acquario, puoi sicuramente metterne almeno altri 2, e magari goderti qualche comportamento interattivo nel gruppetto. Altrimenti di sicuro non muore di solitudine.
|
Quote:
|
Tutto OK: si piazza sempre di fronte all'uscita del filtro aggrappandosi al ceratophyllum proprio dove è il colisa in questa foto
http://s11.postimage.org/l70mdjl8f/IMG_1591.jpg Il colisa neanche la "calcola"..........potrebbero esserci problemi quando inserirò le femmine e presumibilemente il maschio farà il nido di bolle? |
Premetto che con la mia miopia NON riesco a vedere il gamberetto ;-), non penso ci saranno problemi nemmeno con le femmine, dato che il gamberetto di giorno è mega statico, e di notte i pesci dormono. Inoltre il nido di bolle viene costruito in superficie.
Piuttosto, la Colisa mi sembra magrolina, forse è l'illusione ottica della foto? |
Quote:
|
|
Sembra stare bene!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |