![]() |
nuovo nano
Ciao a tutti, ho acquistato il cubo della dennerle 60 lt per ricominciare un nuovo allestimento, con il vecchio nano da 30 lt non ho avuto un buon risultato " poca lettura e attrezzatura scarsa.........." .
Questo e' quello che vorrei realizzare, inserire dei molli e qualche lps , cresiptera ( al momento resiste nel vecchio nano) se riesco anche un ocellaris, e delle turbo. Metodo naturale con skimmer. Come attrezzarura ho pensato ad plafo le ( qualcuno usa quealla della ceab 9x1w ) schiumatoio deltc mc 300 due pompe da 900 koralia, filtro per resine ( va bene uno esterno?) osmoregolatore, 12kg di roccie con sabbia per coprire il fondo solo dopo qualche mese. Secondo voi e' fattibile......... ? Grazie e datemi consigli... |
Naturale + skimmer = berlinese
;-) Secondo me e' fattibile! Come movimento per me e' poco, io farei due da 1800 da alternare Sent from my iPhone using Tapatalk |
I led ci vogliono almeno da 3watt l'uno
Sent from my iPhone using Tapatalk |
oltre che essere insufficente costa anche un botto quella lampada , io con 250 euro ne ho presa una solo on - off eh? ma con 90 w (90 led da 1 w perche' devono essere per forza da 3w?)) di consumo e la ceab ne ha 9 w e costa 190 euro!
altrimenti se vuoi risparmiare te la autocostruisci (ma alla fine non e' che risparmi chissa' che ) la sabbia io non l'ho ancora messa e la vasca ha un anno e mezzo percio' ci penserai mooolto piu' avanti . il filtro esterno per usare le resine va bene a patto che non ci siano spugne o lane di perlon che possano innescare il biologico |
Ciao :), puoi prendere 2 barre ocean led, due mix, ovvero 6 led bianchi e 4 blu .. Te la cavi con circa 150 euro, però sono ottime a mio parere, lunghe solo 30 cm, led cree , molto più performante dei satis, e inoltre il colore dei led è perfetto se vuoi allevare molli ed lps :)..
Comunque, secondo me, il deltec è un po sovradimensionato, se vuoi allevare molli ed lps, e allevare al massimo due ocellaris, ti basta anche una niagara skimmer, tanto il lavoro da svolgere lo faranno le rocce vive e i led (l'acqua smagrisce molto) ... imho Comunque, buona fortuna Dimenticavo, un filtro esterno a cascata con carbone e resine anti PO4 e Silicati, da cambiare una volta al mese :) E sei apposto ;) |
per i led l'importante è che siano cree ...aprescindere dai watt.
il filtro a zainetto: per eventuali resine anti PO4 piu che lasciarle un mese e sopratutto se ne hai bisogno fai un ciclo....poi una volta portate a zero le togli perchè è il sistema reef, se gira bene, a mantenerle tali ossia a zero...mentre per il carbone, ci sono due scuole di pesiero: 1) chi le mette all'occorenza (morte di qiualche ospite - acqua giallina - acqau che emena odre) personalmente preferisco mettere il carbone quando mi serve se non latro perchè il carbone a un forte potere adsorbente e adosobe anche elementi traccia utili a tutto il sistema 2) chi le tiene sempre ...ma meglio cambiarle ogni 15gg (altrimenti rischia di diventare un biologico) da evitare assolutamente SKI: se metti un pinnuto ti è indiospensaile lo SKI e bello performante anche .....i piu seri dei piccolini sono il Delte o il nanodoc ....ultimamente ma non lo conosco parlano molto bene anche del Hydor nanoskim.... |
Quote:
Secondo me, se vuole allevare molli ed lps, il metodo naturale è più mirato.. Apparte che parliamo di 60 litri lordi, non c'è molta differenza da un 35 litri lordi... Imho |
si ok ma la vera differenza kla fa il pinnuto che (detta volgarmente) scagazza parecchio he??
|
Quote:
|
probabilmente in un 60litri lo regge ma perchè rischiare???
altro discorso è con un 35netti ed un pinnuto...che nel medio lungo periodo visto la quantità di rocce vive esiguo non ce la fa a smaltire in totto tutto il carico organico prodotto da un solo pinnuto....imho |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |