![]() |
Video scorcio di vasca
|
la respirazione mi sembra buona, anche i movimenti sono rilassati... certo che è una situazione diversa dalla precedente dove stavano in una vasca praticamente sterile... si devono abituare e ambientare bene.
|
Sono impauriti dai movimenti rapidi. Ma credo sia più che normale...I primi 3 giorni quasi mi saltano fuori dalla vasca dallo spavento...ho fatto una settimana a strisciare per entrare e uscire dalla camera :-)) ora va molto meglio ;-)
Gli scalarini compagni di vasca sono ancora un po allarmati e si spostano quando i 4 sono di ronda per la vasca...che scene :-D |
La vasca è carina, forse un po' affollata quando gli scalari cresceranno.... ci vorrà pazienza prima di vedere i dischi ben ambientati con tutto quell'arredamento e comunque avranno credo sempre una predilezione a starsene un po' in disparte, nascosti se ne hanno la possibilità.
|
Michele temo che questa non sarà la popolazione definitiva. E' un mesetto che ci penso pro e contro vasca scalari o vasca discus o vasca mix.
Anche perchè vorrei inserire anche una coppia di mesonauta ma sarebbe una scleta da scartare se decidessi di tenere discus e sclari, magari riducendo a 5 o 6 gli scalari (che ora sono 8) si potrebbe fare. Non lo so sono abbastanza indeciso. Ho pensato anche di aspettare la prima figliata e selezionarne 6 da tenere e cedere gli adulti...è tutto molto confuso e per ora (scalari piccoli e 4 discus) riesco a gestire. No3 sempre sotto i 10 ml ad ogni cambio settimanale quindi traqnui... Attualmente ci sono circa 20 hasemania nana, i discus, 6 ptero nanay F2, 2 wild ptero Manacapuru e una coppia di RAM . Ho intenzione di inserire più per necessità 4/5 cory e 10 japonica. Mi piacerebbe anche qualche L... Tempo al tempo... |
Purtroppo per tenere al massimo i discus devi scendere a compromessi, altrimenti li puoi tenere ma difficilmente li vedrai al 100% se li mescoli a molteplici altre specie.
|
Premesso che di discus come di acquarofilia ne capisco poco, non so se varia da spece a spece di discus. Per esempio ho visto molte vasche (forse di litraggi superiori al mio 150x50x50) dove discus wild e sclari/altum convivono perfettamente anzi...Ho visto discus mangiare più velocemente di scalari, il che è tutto dire...
Però ripeto non saprei se i discus in questione fossero wild o meno...Forse qualcosa cambia, o forse sto solo dicendo azzate... |
Io ho visto una vasca di discus e piraña, non scherzo... e i piraña se ne stavano in disparte con i discus a fare il buono e il cattivo tempo.... le eccezioni ci sono ma poi la regola è più frequente.
|
Vero anche questo, ci penso ancora qualche tempo e vedo se mi appioppano l illuminazione
|
belli gio;-)
dai mostra una panoramica della vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |