![]() |
Quale litraggio?
Come faccio a calcolare il litraggio di una vasca partendo dalle misure?
Massimo |
cm H (altezza) x cm L (lunghezza) x cm P (profonditā)/1000 = litraggio lordo
|
E quanti pesci possono stare per litro?
|
i vecchi testi di acquariologia riportano:
1/1.5 lt netti per ogni cm di pesce adulto. In realtā le varianti sono tante: -la territorialitā -la necessitā di stare in branco -la specie di pesce ( 1 discus o scalare vuole almeno 45-50 lt di acqua) -layout della vasca ( 2 coppie di ram possono convivere se al centro della vasca metti un grosso tronco) etc.... A quali pesci ti riferisci? |
Poecildi. Ho calcolato che il litraggio netto č di circa 40 l. Tieni conto che ho gia 2 cory, 3 guppy e 2 platy.
Massimo |
Un altro cory e,al massimo, un guppy (1 m+3 f)
|
Obbiettivamente non aggiungerei nulla.. ho giā i miei problemi di alghe! E' una situazione strana, non ho PO4 in eccesso, il mangime viene somministrato 1 volta ogni 2 giorni, cambio regolarmente l'acqua ogni settimana, NO2 ed NO3 sono a posto e comunqe nol giro di 2 giorni dopo che ho pulito il vetro si riformano quei maledetti parassiti verdi.
Colpiscono solo vetri, fondo, legno, le piante non vengono quasi toccate, se non quelle a lentissima crescita come l'anubias... MAH! Massimo |
Quanto e come fertilizzi?
Che luce, e quanta ne hai? Che acqua usi per i cambi? Ricorda che bisogna alimentare i pesci tutti i giorni nelle corrette dosi non una volta ogni due giorni. |
Fertilizzazione : V30 ed E15 Dennerle
Luce: Un faro da 100W Per vederlo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...772&highlight= Acqua: faccio un cambio settimanale di 10 l, rabboccando 5 litri di acqua ad osmosi e 5 di acqua del rubinetto. Non credo che il problema sia l'illuminazione,visto che lo stesso fenomeno si presentava giā con la plafoniera da 36W. Massimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |