AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Problema con le uova (credo) di Ampullaria ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40465)

fastfranz 20-04-2006 12:10

Problema con le uova (credo) di Ampullaria ...

Le mia Ampullarie continuano a deporre grossi "grumi" di uova (credo siano tali confrontandole con quel che vedo in foto altrove) purtroppo benchè più e più volte abbiano cambiato luogo di deposizione la fine è sempre la stessa: Cascano in acqua e fanno una misera fine :-( :-( :-( posso fare qualcosa?

Altra domanda: vista la (più o meno) incipiente primavera trasferireste le Ampullarie in una vasca esterna (con filtro e piantumazione abbondante anche emersa)?

Denghiù!!! ;-)

fiorellina 20-04-2006 16:42

Re: Problema con le uova (credo) di Ampullaria ...

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Le mia Ampullarie continuano a deporre grossi "grumi" di uova (credo siano tali confrontandole con quel che vedo in foto altrove) purtroppo benchè più e più volte abbiano cambiato luogo di deposizione la fine è sempre la stessa: Cascano in acqua e fanno una misera fine :-( :-( :-( posso fare qualcosa?

Altra domanda: vista la (più o meno) incipiente primavera trasferireste le Ampullarie in una vasca esterna (con filtro e piantumazione abbondante anche emersa)?

Denghiù!!! ;-)

per quanto rioguarda le uova che cadono...ma sembra strano?!a che temperatura le tieni?!non è che magari le hai toccate?!solitamente poi viene tenuto spento il neon che è più vicino alle uova per non farle bruciare...mi sembra comunque strano che si stacchino ...sicuro che si staccano proprio le uova e non che ti cascano i piccoli e non li vedi?!forse c'è troppo calore e quindi le uova si staccano perkè la condenza fa si che si stacchino...altrimenti non saprei dirti!!!le mie hanno fatto due grappoli di cui uno schiuso quasi completamente e l'altro schiuderà uno di questi giorni ma non si è staccato nulla anzi le piccole ampu si sono mangiate il guscio dell'uovo e hanno ripulito bene la zona!!! #36#
per il fatto poi di metterle fuori potresti anche farlo ma avresti 2 problemi:
1.le ampullarie scappano e quindi rischi di ritrovartele in giardino o in bocca a qualche gatto o cane
2.in inverno o cmq con i primi freddi devi riportarle dentro perkè fuori se no muoiono!

fastfranz 20-04-2006 16:56

Mah cadono ... sopra la vasca c'è solo una lampada e trovo il "grmui" caduti dappertutto, c'è condenza e questo non dovrebbe farle seccare. NON so davvero che pensare!

Quanto la rientrale a fine estate ... E' OVVIO! ;-)

malawi 20-04-2006 17:12

Re: Problema con le uova (credo) di Ampullaria ...

Quote:

Al primo temporale te le ritrovi a Zagarolo. :-D :-D :-D
Per i piccoli e' logico che se hai predatori non ne vedi mai uno. Oppure ho capito male?

Ciao Enrico

fastfranz 20-04-2006 17:47

Boh, per zagarolo correrò - forse - il rischio ... per i predatori ho l'impressione, ma magari sbaglio, che NON schiudano neppure (certo sotto ci sono gli Ancistrus ...) e cadano giù prima ...

fiorellina 20-04-2006 17:48

Quote:

Mah cadono ... sopra la vasca c'è solo una lampada e trovo il "grmui" caduti dappertutto, c'è condenza e questo non dovrebbe farle seccare. NON so davvero che pensare!

Quanto la rientrale a fine estate ... E' OVVIO! ;-)

ma in che senso caduti...forse non ho capito!!!trovi il grumo bucherellato dentro l'acqua o trovi il grumo ancora con i piccoli chiusi dentro nell'acqua.Il fatto poi che ci siano predatori (a meno che non siano botia) non dovrebbe creare problemi...da quello che so le ampu appena nate hanno un saporaccio e quindi non le mangiano.... ma non saprei dirti se è proprio così!!!io ho gli avanotti di pesce rosso che ogni tanto le sbocconcellano...se le ciucciano e riciucciano e poi le sputano fuori quindi non so che dire!!!se cmq. trovi il grappolo in acqua rotto bè ti nascono ma poi c'è q.cuno che se le mangia...a meno che in men che non si dica non ti ritrovi con miliardi di ampu che scorazzano ahahah :-D
sicuro poi di avere maschio e femmina e che le uova siano feconde?!

DarthDreamer 20-04-2006 19:39

per ovviare al probbema della caduta delle uova (ammesso che siano fecondate e non si secchino) puoi staccare il grappolo appena deposto e appoggiarlo su un pezzo di polistirolo che galleggia in vasca.
quando schiuderanno (premessi i due precedenti punti) le lumachine si faranno un bel tuffo e inizieranno a girellare.
attenzione! le picole ampullarie sono piccole e difficili da individuare.

fastfranz 21-04-2006 10:45

Il punto è QUESTO: dovrei - accudisco le mia molte vasche su base giornaliera - riuscire ALMENO UNA VOLTA a torvare le uova attaccate da qualche parte, se non accade (ovvero non "stanno su" nemmeno 24 ore) penso ci debba essere un altro problema: sbaglio?!?!?!

Seconda cosa per piccole che siano visto che le deposizioni si susseguono da mesi ed anche ammessa una fortissima predazione ... beh, "qualcosa" dovrebbe pur essere cresciuto? O NO?!?!?!?

#24 #24 #24 che abbia in vasca tutte femmine?!?!?!

malawi 21-04-2006 11:13

Quote:

Seconda cosa per piccole che siano visto che le deposizioni si susseguono da mesi ed anche ammessa una fortissima predazione ... beh, "qualcosa" dovrebbe pur essere cresciuto? O NO?!?!?!?

No! Quando le avevo in vasca con i loricaridi su decine di nidi non riusciva a salvarsi mai nessuno.

Ciao Enrico

fastfranz 21-04-2006 11:45

Quote:

No! Quando le avevo in vasca con i loricaridi su decine di nidi non riusciva a salvarsi mai nessuno.
:-( :-( :-( Dovrò prendere provvedimenti ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.