![]() |
Problema con le uova (credo) di Ampullaria ...
Le mia Ampullarie continuano a deporre grossi "grumi" di uova (credo siano tali confrontandole con quel che vedo in foto altrove) purtroppo benchè più e più volte abbiano cambiato luogo di deposizione la fine è sempre la stessa: Cascano in acqua e fanno una misera fine :-( :-( :-( posso fare qualcosa?
Altra domanda: vista la (più o meno) incipiente primavera trasferireste le Ampullarie in una vasca esterna (con filtro e piantumazione abbondante anche emersa)? Denghiù!!! ;-) |
Re: Problema con le uova (credo) di Ampullaria ...
Quote:
per il fatto poi di metterle fuori potresti anche farlo ma avresti 2 problemi: 1.le ampullarie scappano e quindi rischi di ritrovartele in giardino o in bocca a qualche gatto o cane 2.in inverno o cmq con i primi freddi devi riportarle dentro perkè fuori se no muoiono! |
Mah cadono ... sopra la vasca c'è solo una lampada e trovo il "grmui" caduti dappertutto, c'è condenza e questo non dovrebbe farle seccare. NON so davvero che pensare!
Quanto la rientrale a fine estate ... E' OVVIO! ;-) |
Re: Problema con le uova (credo) di Ampullaria ...
Quote:
Per i piccoli e' logico che se hai predatori non ne vedi mai uno. Oppure ho capito male? Ciao Enrico |
Boh, per zagarolo correrò - forse - il rischio ... per i predatori ho l'impressione, ma magari sbaglio, che NON schiudano neppure (certo sotto ci sono gli Ancistrus ...) e cadano giù prima ...
|
Quote:
sicuro poi di avere maschio e femmina e che le uova siano feconde?! |
per ovviare al probbema della caduta delle uova (ammesso che siano fecondate e non si secchino) puoi staccare il grappolo appena deposto e appoggiarlo su un pezzo di polistirolo che galleggia in vasca.
quando schiuderanno (premessi i due precedenti punti) le lumachine si faranno un bel tuffo e inizieranno a girellare. attenzione! le picole ampullarie sono piccole e difficili da individuare. |
Il punto è QUESTO: dovrei - accudisco le mia molte vasche su base giornaliera - riuscire ALMENO UNA VOLTA a torvare le uova attaccate da qualche parte, se non accade (ovvero non "stanno su" nemmeno 24 ore) penso ci debba essere un altro problema: sbaglio?!?!?!
Seconda cosa per piccole che siano visto che le deposizioni si susseguono da mesi ed anche ammessa una fortissima predazione ... beh, "qualcosa" dovrebbe pur essere cresciuto? O NO?!?!?!? #24 #24 #24 che abbia in vasca tutte femmine?!?!?! |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |