AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Artemie saline cercasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404637)

lukesw 23-11-2012 11:05

Artemie saline cercasi
 
Salve! Dopo il quasi fallimentare primo tentativo di schiusa naupli per i miei avannotti, sto ritentando da ieri sera
Metodo: artemio set JBL, stavolta infilato dentro un secchio pieno d'acqua con riscaldatore 28°...
Le cisti sono della sera, se anche stavolta fallisco cercherò marche migliori, ma a vr e provincia tranne un negozio che ho contattato non le tiene quasi nessuno, se non le sera tanto schifate sui vari forum e blog...

è normale che non schiudano tutte e che quelle che schiudono lo facciano in tempi talmente distanti fra loro che ormai le prime nate hanno già perso i valori nutritivi?

nel frattempo ho preso delle artemie in gelatina, secondo voi posso darle agli avannotti? ai pesci sono piaciute molto...

Agro 23-11-2012 11:50

Anche io ho avuto problemi al inizio, poi al posto se sale da cucina ho usato acqua salata per marino.
Prova a cambiare sale.

lukesw 23-11-2012 13:13

Nelle buste della sera c'è già il sale, forse per questo molti le ritengono scadenti?...

Luca_fish12 23-11-2012 16:28

Come hai provato tu stesso le bustine monodose già pronte non sono il massimo, la schiusa è poca e in tempi "sballati"... Io prenderei subito un barattolino di cisti!

La conservazione, più del sale, è importante: quando il barattolo è aperto, andrebbe conservato in frigorifero per mantenere un tasso di schiusa alto.

I cibi in gelatina a detta di molti allevatori esperti non sono buoni, anzi! fino a che non hai i naupli puoi usare cibo secco polverizzato, tuorlo d'uovo (occhio che inquina un po' l'acqua) e altri cibi per avannotti!

lukesw 23-11-2012 19:11

Sto nutrendo gli avannotti con Sera micron e ogni tanto larve di zanzara liofilizzate... Crescono velocemente, i guppy hanno già surclassato i più "anziani" platy e hanno già associato la mia mano al cibo...
Le cisti che ho messo su ieri ancora non hanno sgusciato, vediamo come va con la temperatura fissa a 28°...
Queste possono andare? Sono le uniche che trovo in negozio a Verona: http://www.superhigroup.com/mangimi/...i-artemia.html

lukesw 28-09-2013 13:10

Ritorno su questa breve discussione perché ho risolto egregiamente i problemi di schiusa..
Riesco anche a tenerle per svariate settimane, ma ho problemi a farle crescere in termini di grandezza fisica: restano piccole, poco più che naupli..
Ho preso il jbl artemio fluid, ma non è proprio preciso nel dosaggio visto che va fatto a occhio.
Al momento ho messo una schiusa "standard" da mezzo litro in una bacinella con sale marino nelle giuste dosi per 10 lt totali, dopo il terzo giorno hi dato una dozzina di gocce di fluid, ora sono al 5to giorno e aspetto un po prima di dare la dose successiva..
Quealche dritta? :confused:

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4

Luca_fish12 29-09-2013 08:46

Ciao!

Considera che le artemie prima di diventare giovanili o adulte passano attraverso numerose mute e il processo di crescita, almeno quando le feci crescere io partendo dalle cisti, impiega circa un mese e mezzo.
Devo dire che sono organismi abbastanza lenti paragonati ad altri cibi vivi usuali! :-)

Continua ad alimentare poco la coltura, senza inquinare l'acqua e soprattutto fornendo sempre ossigeno (con un areatore senza porosa, con le pasticche o le gocce a lento rilascio, ecc) perché ho notato che questo incide molto sulla buona riuscita!

lukesw 29-09-2013 09:37

Per aerare ho messo direttamente in vasca il tubo rigido che va dentro al cono per la schiusa, dovrebbe essere tarato per 500ml ma vedo che l'acqua ha cmq un buon ricircolo.. ogni tanto do una smossa al fondo, vediamo se stavolta riesco.. penso di dare 5-6 gocce un giorno sì e due no e vedere come va, nel caso le prossime volte aumento di poco.. sale ho usato quello marino del mar rosso..

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 4


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11912 seconds with 13 queries