![]() |
Info gambusie
Salve, ho messo una ventina di gambusie in una fontana all'aperto che però d'inverno gelerà sicuramente. È profonda mezzo metro.
Lo scorso inverno i pesci rossi rimasero sotto il ghiaccio e la neve per 1 settimana e mezzo e sono tuttora vivissimi. Ho letto che sono resistenti come pesci queste gambusie e che arrivano a resistere anche a 3 °C di temperatura, è vero? |
Nessuno sa?
|
Tranquillo, quelle non muoiono nemmeno se gli butti dell'acido dentro ormai! ;-) Potresti trovare qualche rosso sfrangiato in compenso, sono pesci piccoli ma prepotenti le gambusie!!!
|
vai tranquillo, dovrebbero sopravvivere
|
Anchio ho una vaschetta di lastica da 80lt all'esterno dove ho dentro della lemna, dite che se metto delle gambusia resistono l'inverno? La vasca è esposta a nord e di inverno la temperatura più bassa è di -12°
|
Direi che fai un buon surgelato!
Una vaschetta diverrà sicuro un cubo di ghiaccio. |
no ghiacciano solo i primo 5-10cm
|
ti posto la mia esperienza : da me con temperature come minime assolute di -3 -4 con conseguente formazione di uno strato di ghiaccio di spessore di pochi cm in una vasca alta solo 40 cm la maggiorparte moriva, ne rimanevano giusto 2-3 nella primavera successiva, cambiando vasca, alta circa 50 cm effettivi e con pareti spesse (una fioriera riadattata) non ho problemi di morie... tutto dipende dall'altezza della vasca da te consiglio non meno di 65-70 cm effettivi
|
Lo scorso anno nel retro di un capannone dove ho eseguito dei lavori c'era un frigorifero vecchio pieno d'acqua e ti assicuro che era un blocco di ghiaccio
|
Scusa, ma a -12 ok la superficie, ma anche dalle pareti e dal terreno, se non è interrata, prende il freddo!
Oltretutto stiamo parlando di metterla a nord, quindi non prenderà mai il minimo raggio di sole che vada a riscaldarla! Fai una prova senza pesci, ma per me il blocco di ghiaccio é assicurato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31. |