AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Disinfettare attrezzatura??! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404493)

Lisa :) 22-11-2012 15:46

Disinfettare attrezzatura??!
 
Ciao a tutti, vole chiedervi un consiglio su come disinfettare l'attrezzatur della vasca. Io avevo pensato al sale, ma ho letto che fa poco, la candeggina non la voglio usare perché ho paura di non esserc in grado a sciacquare tutto bene. Secondo voi se metto tuttoin una ciotola con acqua e ambramicina potrebbe andare bene??? Disinfetta bene o no? Al medicinale devo aggiungere del sale? In che quantità? GRAZIE in anticipo.

michele 22-11-2012 15:48

Ma vuoi disinfettare un acquario intero o solo degli accessori?

Luca_fish12 22-11-2012 15:49

Che attrezzatura devi disinfettare?

Puoi mettere tutto in una ciotola con acqua e amuchina, acqua ossigenata, ecc... Se vuoi evitare i saponi! :-)

Lisa :) 22-11-2012 15:57

Solo l'attrezzatura, ma l'amuchina non é come la candeggina??

nikke89 22-11-2012 16:04

io ho rifatto la vasca per intero disinfettando tutto con acqua ossigenata, credo sia più che sufficiente per eliminare tutto e la risciacqui facilmente!no l'amuchina è anche per uso alimentare non è come candeggina! ma è molto più blanda dell'acqua ossigenata!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Federinik85 22-11-2012 16:05

Ciao,
io solitamente per non correre il rischio di spostare eventuali batteri da una vasca all'altra uso l'amuchina molto tranquillamente.
Metto tutto in un secchio lo rimpio d'acqua fredda e poi inserisco 20 ml di amuchina.
Per sciacquare il tutto uso poi l'acqua calda.
Ciaooo #28

Lisa :) 22-11-2012 16:09

Ok, grazie a tutti. #70

michele 22-11-2012 16:48

Se devi disinfettare solo gli attrezzi basta che li immergere per due ore in 2 litri di acqua contenente 5 ml di amuchina. (se 2 litri non bastano ovviamente basta che moltiplichi la dose proporzionalmente).

atomyx 22-11-2012 18:19

Se devo disinfettare accessori quali pinzette, forbici, beccucci, radici sassi o altri accessori che possono tranquillamente sopportare temperature elevate, li immergo in una pentola in ebollizione per qualche secondo, se devo invece disinfettare accessori come retini, termometri o semplicemente accessori in plastica che mal sopportano il calore, utilizzo del perossido di idrogeno acquistato in farmacia (sotto forma di polvere bianca in barattolo) che una volta immesso in acqua sviluppa ossigeno (H2O2).

Luca_fish12 22-11-2012 20:28

Un'altro metodo che mi hanno consigliato, ma non ho mai sperimentato, è quello di utilizzare l'acqua ossigenata per uso parrucchieri, in quanto dovrebbe essere più potente di quella per le ferite!


Oh, alle brutte il retino diventa biondo platino!! :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11869 seconds with 13 queries