![]() |
Aiuto, la mia Echinodorus è incinta!
Ieri scrutando la foglia nuova che come vedrete è un po' carente ho scoperto che la mia Echinodorus Martii si sta riproducendo! O meglio, ha una cosa strana che non ho mai visto :-D
Subito subito foto: http://s10.postimage.org/axz1rrhth/e...produzione.jpg Ecco come si presenta oggi (dall'altro lato), è già cresciuto un po' #30: http://s7.postimage.org/qow483w2f/ec...oduzione_2.jpg La pianta è la più vecchia del mio acquario (è dentro da giugno), suppongo che il piccolo carciofo alieno che vedete sia cresciuto su una potatura ma non ne sono sicurissimo... Cosa devo fare? Tagliarlo e piantarlo? Tagliarlo e buttarlo via? Lasciarlo lì? |
La tua pianta sta' sviluppando un infiorescenza,ovviamente e' solo all'inizio
Il getto si allungherà cercando di uscire dall'acqua,sviluppera' alcuni fiori e successivamente dopo' il deperimento di questi si svilupperanno in corrispondenza di ogni fiore,delle nuove piantine Se sarai paziente quando saranno ben sviluppate con relativo apparato radicale,le potrai recidere e ripiantare nel fondo |
Quote:
Ma la mia vasca è chiusa (e non posso aprirla causa gatto...), potrà fare lo stesso il ciclo fiori-deperimento-piantine? Chiedo scusa per l'ignoranza ma non mi era mai fiorita nessuna pianta... |
Non dovrebbero esserci problemi,il fiore si dissolvera',ma le piante dovrebbero svilupparsi
Se la pianta e' un po'deperita puoi aiutarla mettendo in corrispondenza delle radici una tabs da fondo (pastiglia fertilizzante) Ciao |
E' il fenomeno della viviparia, presente anche nei vegetali, non di rado nel taxon Alismataceae... ;-) L'infiorescenza emergerà dall'acqua, ma credo che in una vasca chiusa rischi di bruciarsi a contatto per troppo tempo con le luci...
|
Quote:
Mi piacerebbe ripiantare le piantine nate nel mio stesso acquario :-) |
Guardate da dove è riuscito a uscire il quasi-pseudo-fiore, ha trovato l'unico buco nel coperchio...
:-D :-D :-D http://s10.postimage.org/w5ou96pmd/e...e_che_esce.jpg e senza nessun aiuto da parte mia! E ora? #30 Lo lascio uscire? Ma il fiore (quando e se uscirà, e se sopravviverà all'entusiasmo del gatto...) non va impollinato... o sì? Perchè non ho molti insetti impollinatori al momento in giro per casa... La mia ignoranza è veramente abissale #07 |
Ha trovato la sua giusta strada
Falla uscire e non preoccuparti, anche senza impollinazione,dopo la morte di questo si svilupperanno nuove piantine |
Se vuoi che si generino delle piantine devi lasciare la pianta a pelo dell'acqua, se la lasci uscire dalla vasca vedrai un bellissimo ramo fiorito dal quale poi, alla caduta dei fiori, si svilupperanno solo delle stentate foglioline.
Per una documentazione completa cerca scapo fiorifero. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. |