![]() |
Che driver per LED RGB?
Ciao a tutti , ho un faro LED White da 10W che giustamente è alimentato da un driver da 12V e 900mA mentre ho un faro LED RGB che dovrebbe essere da 10W ma in realtà è alimentato da un driver da 12V a 600mA quindi da 7W.....il faro RGB ha anche un ulteriore controller che sicuramente , oltre a permettere variazioni di colorazione dovrebbe anche ripartire la corrente ai 3 LED R-G-B che lavorano a voltaggi e correnti diverse.
La mia domanda é: se il LED è da 10W , posso metterci un driver da 10W (12V e 900mA) attaccato al controller già presente in modo da sfruttare a pieno il LED da 10W? questa è la foto del controller supplementare Driver supplementare per faro LED RGB |
Non credo che i tre led R G e B lavorino a voltaggi e correnti differenti, poi il voltaggio non lo prenderei neanche in considerazione visto che, normalmente, i LED lavorano a corrente costante, quindi mA
Spiegati meglio |
si si mi sono spiegato male......i 3 LED dovrebbero lavorare a correnti costanti uguali , 350mA e a quelle correnti poi hanno voltaggi differenti......il driver che c'è attualmente gli da corrente costante a 600mA che poi il secondo circuito che ho postato dovrebbe suddividere ai 3 LED in parti uguali (questo lo penso io ma non lo so per certo) ma cosi' facendo i 3 LED lavorano a 200mA.
Le caratteristiche del LED dovrebbero essere queste: Features: Type: 9 W RGB Parameters: - Seperate input wires for Red, Green and Blue allowing customization of colors - Driving voltage and current per channel: Red: 6.5V ~ 7.5V, 350mA Green: 10V ~ 11V, 350mA Blue: 10V ~ 11V, 350mA -Luminous of each color: Red: 120-140LM Green: 150-180LM Blue: 45-60LM -Wavelength of each color: Red: 620 - 630nm Green: 520 - 530nm Blue: 460 - 465nm La mia domanda quindi era.....posso sostituire il driver attuale da 600mA con uno da 900mA? un driver da 900mA |
Se hai un driver a 350mA e i LED li metti in serie il problema non si pone dato che avranno tutti 350mA, l'importante è che il drive sia della potenza giusta e quindi alimentato con alimentatore idoneo.
Come fai adesso credo che tu li alimenti a 600mA #24 |
in alto al centro del circuito ci sono 3 resistenze denominate R G B.......non dovrebbero avere la funzione di rividere la corrente continua mandata dal driver in parti uguali (ovviamente se sono uguali le resistenze...)
Mi sembra strano che li sto alimentando a 600mA |
Ho rivisto la foto e forse ho capito qualcosa in più #24
Hai un trasformatore 200V - 12V da 600mA o è proprio un driver di alimentazione LED da 600mA ? (nel secondo caso non credo generi 12V #24) Il secondo driver alimentato a 12V (perchè poi usarne due non lo capisco) serve a ripartire ai tre led la corrente (dimmerandoli ?, regolando che cosa ?) ... quindi, a naso, dovrebbe comunque far arrivare ai led tanti mA quanti ne sono indicati nel suo data-sheet ... e questo lo sai tu. |
il driver che vorrei mettere è questo
http://i01.i.aliimg.com/photo/v0/544...roof_Power.jpg mentre quello che c'è è identico ma da 600mA solo che quello da 900mA riporta la dicitura 1x10W mentre quello da 600mA dice 2-3x3W il secondo circuito dimmera anche poichè permette di aumentare e diminuire l'intensità e di regolare i colori. del circuito secondario non riesco a trovare i datasheet poichè non conosco il modello preciso. era tutto preassemblato. |
In teoria, se è tutto preassemblato, lascerei così come è #24
L'alternativa è uno di questi in modo da alimentare R, G e B con potenze uguali. Altra alternativa e prendere tre driver a 350mA dimmerabili e regolarli per regolarti i colori a piacere (ma costa il triplo o anche più). ps. ma il LED RGB è da 10W nel senso che sono 3 da 3,5W o sono 3 da 10W e quindi un totale di 30W effettivi ? |
il led è questo
|
OK, quindi sono 9 led da 1W messi insieme (occhio al calore generato).
Morale della favola, hai necessità di regolare la colorazione o ti basta accenderli e buona li ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |