![]() |
scelta popolazione
Buonasera, approdo anche in questa sezione finalmente e purtroppo...
purtroppo prossimamente prevedo di avere molto meno tempo di adesso per stare dietro alle vasche, quasi sicuramente dovrò cedere i dischetti che mi portano via non poco tempo mi si libera quindi questa vasca 110 x 42 x 49cm (effettivi) rispettivamente larghezza profondità e altezza sto valutando diverse ipotesi, per il momento sono orientato verso i maronii... i dubbi principali sono: 1 - ci posso tenere delle piante?(principalmente Echinodorus, niente di troppo esigente e delicato in ogni caso) 2 - che compagni di vasca? Hyphessobrycon Ancistrus e Corydoras possono andar bene? 3 - riesco a tenere stabilmente 6 adulti in questa vasca? non mi interessa riprodurli, il tempo non c'è, mi interessa che una volta adulti se si formeranno una o più coppie non mi tocchi separarli per evitare che si ammazzino altre idee sono chiaramente ben accette #e39 |
vabbè le risposte le ho trovate e in definitiva ho optato per i maronii, adesso non mi resta che riallestire prima che arrivino
nuova domanda... ho comprato 30 kg di ghiaia blu bios da 1-1.5mm e qualche grano da 2mm, va bene? avrei preso della sabbia ma l'unica disponibile era praticamente polvere che avevo già provato e mi era diventata completamente anossica con uno strato di neanche 3cm nel giro di un mese, forse meno... |
la ghiaia fine va bene, i maronii non sono grandissimi scavatori, fanno qualche buca ma niente a confronto di guianacara/andinoacara/gymnogeophagus ecc...
|
grazie
la sabbia sugar size che sento sempre consigliare che granulometria ha? |
lo dice il nome, è appunto come lo zucchero ;-)
io la uso in tutte le mie vasche (ho sia la wave bianca che la blu bios ambra+wave djerba) e mai avuto problemi di anossia, in tutte le vasche ho sempre avuto delle melanoides che mi tenevano smosso il fondo. |
diciamo che lo sospettavo :-D intendevo al mm... chiedevo perchè la mia ghiaia l'ho paragonata allo zucchero proprio per curiosità e la differenza è veramente minima, mi stupisce che molti pesci la facciano passare tra le branchie senza problemi
|
aggiornamenti? sono arrivati? #24
|
non ancora, il mio negoziante non li trova...
|
cavolo non riesco a trovarli... qualche alternativa per un 110*40 di base piantumato con fondo fertile e sabbia grossolana(non ho utilizzato il ghiaino che dicevo nei post precedenti)
anche del Centro America eventualmente, ammesso che ci sia qualcosa di adatto... non credo di optare per qualcosa di diverso dai maronii, ma se prorpio non li trovo provo a cercare qualcos'altro... |
di centro america che non scava la vedo dura #24
butto là qualche alternativa, mesonauta sp., aequidens metae/diadema, cichlasoma amazonarum, heros efasciatus. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |