![]() |
Acquario allestito con discus
Salve a tutti, ho da 3 anni un acquario d acqua dolce, e qualche mese fa l ho smontato del tutto, adesso mi è venuto il desiderio di riallestirlo nuovamente, inserendo solamente discus e neon.
A proposito di ciò vorrei sapere qualsiasi nozione possibile su ogni aspetto, se devo cambiare totalemente il materiale di filtraggio (ho un filtro esterno askoll con cannolicchi, carboni attivi, lana e anti fosfati cambiati l anno scorso), illuminazione (ho una plafoniera con 4 led T5 comprata l anno scorso), i prodotti per l acqua, le piante, quanti pesci inserire e dopo quanto tempo dall'attivazione dell'acquario(visto che sono pesci molto delicati e costosi non vorrei rischiare), come nutrirli e tutto ciò che c'è da sapere che in questo istante mi sfugge. Grazie anticipatamente |
#f2
Da quanti litri è la vasca? |
200 litri
|
La vedo stretta per i discus ottima per gli scalari.
Vediamo che dicono gli altri. ;-) |
ho già avuto scalari, scs la mia ignoranza ma come mai sn pochi 200 litri? nn crescerebbero appieno ?
|
Non sono un esperto di discus, ma richiedono una vasca grande non solo per le dimensioni che raggiungono, ma anche per riuscire a mantenere i valori particolari che richiedono.
Richiedono acque piuttosto acide e il filtraggio biologico a quei livelli non lavora al massimo, in oltre richiedono cibi proteici, il che inquina molto, il che non agevola. Anche le piante con le alte temperature che vengono tenute hanno problemi, quindi non si può contare molto su di loro. |
confermo che 200 litri sono risicati per i discus che sono pesci che stanno bene in gruppo perciò almeno 4-5 dovresti metterli e in 200 litri 4 discus adulti non ci stanno.... oltretutto i 200 litri sono netti o lordi? misure della vasca?
con questo litraggio hai diverse opzioni e diversi allestimenti 'geografici' possibili.... |
200 netti le misure sono 110X50X40
|
ci sono altri pesci che potrebbero interessarti? vuoi un acquario con molte piante? sei disposto a modificare i valori dell'acqua?
|
sinceramente avevo deciso di riattivarlo solo per mettere discus e neon, per le piante non so, preferirei un tuo consiglio. In che senso variare i valori dell acqua?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |